L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Federico Rampini compie uno slalom fra le contraddizioni, un'operazione di pulizia dai preconcetti, e ci regala una guida di viaggio in senso letterale: perché si può comprendere l'America solo vivendola e guardando dietro le apparenze. Per intuire magari dove andrà a finire.
«I tanti volti degli Stati Uniti descritti da un cronista che non si limita alle rappresentazioni di facciata e ai luoghi comuni di un paese che, osservato nel cuore profondo, sfugge ai pregiudizi illuministi.» - Libero
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro aggiornato al 22 questo di Rampini e già come tale meritevole di attenta lettura. Se però si credesse di trovarsi di fronte ad un'analisi prevalentemente politico-istituzionale si sbaglierebbe. Certo, c'è la politica, ci sono anche validi riferimenti storici sui precedenti dei mali attuali, che servono a relativizzarli e a comprenderli meglio (isolazionismo, autoritarismo), però c'è soprattutto la vita vera, reale, attuale di un americano. La vita di tutti i giorni, vista dal basso, dalla parte del cittadino quale Rampini si ritiene, essendo anche cittadino americano, residente a New York. Questa caratteristica va capita subito, in modo da evitare delusioni. Quindi si parla della burocrazia newyorchese, della sanità, delle armi, del confronto scontro fra stati diversi e opposti (New York contro Florida), sempre cercando di sfuggire alle semplificazioni e ai luoghi comuni che tanto caratterizzano noi europei nel guardare gli USA. Insomma, R. scrive una sorta di guida che talvolta, come nel caso di New York, scivola un po' nel "turistico", ma in altri casi è veramente preziosa. Soprattutto sul tema sanitario, egli manifesta le sue critiche (pp 205-220 circa) dall'interno, pesanti e senza sconti. Se un limite ho trovato è quello sul problema delle armi e della violenza di massa: qui mi pare che l'Autore non riesca ad afferrarne le cause vere. Per il resto, si tratta di un testo veramente consigliabile, godibile e non ideologico, idoneo quindi a noi italiani, spesso prigionieri degli stereotipi antiamericani
L'autore vorrebbe offrire un prontuario ragionato e non banale (questa la dichiarazione programmatica che sottende l'opera) dell'America, a beneficio di chi l'ha sempre erroneamente vista attraverso gli stereotipi di libri e cinema. Eppure anche lui (l'autore) scivola nell'occhio, sciorinando una serie di luoghi comuni (peraltro rintracciabili in qualsiasi testata giornalistica di medio livello) sdoganati però come informazioni da vero insider americano (lui che ha la doppia cittadinanza). Tutto perché la vita che lui vive (e di cui scrive) oltreoceano è quella che si affanna tanto ad etichettare come inadatta a spiegare la vera America, cioè quella delle coste (prima ovest, a San Francisco, ora est, a New York). Lui non ha mai vissuto in quelle terre di nessuno (che molti altri giornalisti hanno ben descritto); quelle che i turisti e i business men attraversano solo in aereo (i Flight thru di cui scrive anche l'autore) e che invece aiuterebbero davvero i lettori a comprendere i cortocircuiti del sistema USA.
Solo che ha vissuto sulla propria pelle le mille distopie della civiltà americana poteva scrivere un libro così, lucido, documentato, ovviamente scritto in maniera ineccepibile. Solo Rampini, con la sua cultura sconfinata e una capacità di analisi affilata come un bisturi poteva sfornare l'esimo capolavoro sulle sue tante patrie. Da non perdere per nulla al mondo e da far legger nelle scuole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore