L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Pubblicato negli Stati Uniti negli anni Settanta, la reazione tiepida della critica rese chiaro a tutti che la sua scrittura precorreva i tempi, e che non era possibile stare al passo con la genialità di Joy Williams. Il libro fu "riabilitato" dopo un paio di decenni, e oggi rappresenta una delle opere più significative di questa grandissima scrittrice.
Questa è la storia di Pearl. La trama non conta. Del resto il mondo tangibile si dissolve davanti ai nostri occhi subito dopo le prime righe, mentre la osserviamo sorseggiare un gin tonic seduta nel bar di un hotel in Florida, con il figlio neonato, Sam, posato nell'incavo del braccio. Sta riflettendo che bere la aiuta. La aiuta a vedere le cose che la circondano più lucidamente e a tener fede al suo proposito di fuga, dal marito violento e dall'isola - luogo di follia e dolore - che la famiglia di lui chiama casa. Ma non andrà lontano: l'isola tornerà a reclamarla minacciando la sua già fragile percezione del reale e spingendola a dubitare della natura stessa del suo bambino. Bianco e nero, bene e male, nascita e morte si mescoleranno in una danza macabra di cui solo le creature innocenti, i bambini e gli animali, conoscono i passi, e di colpo la storia di Pearl non è più solo sua, ma di chiunque conosca il terrore di stare al mondo. Introduzione di Karen Russell.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo finito nell’oblio e di recente rivalutato. Certo la Williams è una garanzia, anche se quello che quanto disponibile sul mercato nazionale è pochino, appena due libri, ma fulgenti. Riscoperta di un capolavoro quindi? No, anche se la penna è quella che è, nondimeno l’opera è spesso ostica, poco scorrevole, noiosetta (a parte Pearl, il resto dei personaggi ha scarso mordente) tanto da comprendere il motivo per cui all’uscita è stata messa da parte. Una lettura comunque la merita.
Chi cerca una storia realistica nella quale sia chiaro il confine tra realtà e allucinazione si tenga lontano da questo bellissimo romanzo. Pearl, la protagonista, è perennemente in uno stato di sovraeccitazione alcolica ed è attraverso il suo punto che vengono filtrati gli eventi del romanzo, in un crescendo allucinatorio che ha pochi riscontri di tale valore in letteratura. A proposito di letteratura, ce n'è tanta in questo romanzo: dalle Metamorfosi di Ovidio, alla Tempesta e al Signore delle mosche; e poi i racconti di Flannery o'Connor il mondo visionario del Pedro Paramo di Juan Rulfo... Questo libro però è tutto questo e, allo stesso tempo, è molto diverso. Leggerlo è scoprire un piccolo tesoro che rischiava di essere dimenticato, ma anche premiare chi fa scelte coraggiose e pubblica e ci fa conoscere meglio (leggete anche i racconti, leggete tutto di lei) una grande scrittrice con una eccellente traduzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore