L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una donna e un uomo in un bar di Cape Cod. Lei indossa un abito rosso e sorseggia un Martini. Lui pulisce con cura il bancone. Sono Louise, autrice teatrale, e Ben, barman del Phillies. Louise frequenta da anni quel locale un po' appartato. Ben, da parte sua, assiste a tutte le messe in scena delle pièce di lei. Ma è anche lo spettatore, discreto e intelligente, degli amori della donna. Una sera, sulla soglia del Phillies, compare Stephen Townsend, ex di Louise, e il locale si affolla dei ricordi di un grande amore finito. Ma chissà se è davvero finito... Affascinato da un famosissimo quadro di Edward Hopper, Philippe Besson ne acquista la riproduzione e una sera, per caso, inizia a immaginare la vita dei personaggi che vi sono ritratti, mescolando con grande sapienza narrazione e suggestioni pittoriche. «Sì, le donne piangono. Anche gli uomini a volte, meno, ma comunque un po’. Gli esseri umani piangono quando sono feriti, quando soffrono, Norman. È storia vecchia come il mondo. Le lacrime sono il legame tra le generazioni da secoli e secoli. È qualcosa che si trasmette, forse meglio della parola. Le lacrime sono un linguaggio. Sono anche una cosa che fa somigliare le persone, poiché il volto del dolore è uno solo. Sono ciò che avvicina le persone, che scopre tra loro una sorta di fraternità. Si va verso chi piange come verso nessun altro. Con le lacrime si è anche più vicini alla verità degli uomini». Delicato, essenziale, Besson sembra avere la macchina da presa e registrare la vita ordinaria e sentimentale di tre individui sulla costa di Cape Cod. Ne esce un ritratto lucido in cui le dinamiche relazionali si intrecciano alle storie individuali sputando fuori osservatori, vincitori e vinti.
Forse il testo meno riuscito di Besson, almeno secondo la mia modesta opinione. Molto statico: tutto si svolge nell'arco di un pomeriggio, attraversando però dieci anni di vita dei due protagonisti (Louise e Stephen) e del moderatore (Benjamin, detto Ben). Un grande pregio, però: l'introspezione dei due protagonisti è sviscerata quasi parola per parola. Ancora una volta, pur nella difficoltà della lettura, un Besson di alto livello!
romanzo molto bello che parte da un'idea originale visto che è ispirato al dipinto di Hopper. Bella la descrizione dei personaggi e del loro vissuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore