L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro davvero sorprendente per me,mai avrei pensato che pur un bravo scrittore come D'Annunzio potesse produrre poesie tanto belle e raffinate.me lo immaginavo un esteta si,ma piuttosto incline alla fisicità che all'approfondimento dei sentimenti,e invece...davvero una bella sorpresa.
Una raccolta da leggere e rileggere ... Vorrei parlarvi di una delle poesie più belle di D'annunzio :La pioggia nel pineto.La poesia, formata da 4 strofe di 32 versi di varia misura , è dedicata ad una donna amata dal poeta- identificata con Ermione – forse Eleonora Duse. In questo componimento, noto per la sua orchestrazione fonica , il poeta invita la donna ad ascoltare il suono della pioggia che cade sugli alberi e sulle foglie: ( “Taci. Su le soglie/del bosco non odo / parole che dici/umane; ma odo / parole più nuove che parlano gocciole e foglie/ lontane” vv.1-7). Mano a mano il poeta ci immerge in un altro mondo , dunque il lettore assiste quasi ad una Metamorfosi fiabesca: (“D'Annunzio , portandoci nella sua pineta, non ci conduce più soltanto dentro uno spazio arboreo e musicale, ma ci inoltra in un'altra dimensione, quella in cui il passato e il presente diventano intercambiabili” Pietro Gibellini). La coppia quindi mano a mano si lascia andare alle sensazioni inebriandosi del suono della pioggia e di quelli della natura circostante, e finiscono con l’identificarsi a tal punto con essa da sentirsi simili a creature vegetali( trionfo del motivo panico).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore