L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La giornata forse risolutiva nella vita del protagonista, Edgardo Limentani, attraversata dall'alba alla notte fonda, tra le nebbie e il buio,la giornata che forse si concluderà con la decisione di porre volontariamente fine alla propria esistenza. L'antieroe di Bassani è uno straniero della vita (come in Camus), un marito e padre infelice (come nel Mastro Don Gesualdo di Verga), un uomo che ha smarrito il senso dell'esistere (come negli antieroi di Kafka). Travolto dal disgusto, dall'impotenza, dalla superfluità cui lo hanno condotto i tasselli del destino. Nel poderoso crescendo finale che comincia nella pagina in cui Limentani scorge il proprio viso in controluce sul vetro del negozio di animali impagliati e nei quali pare rispecchiarsi, come già nell'airone ferito del titolo, matura il paradosso del suicidio come unica via per tornare alla vita, forse "impagliata" nel ricordo di chi gli sopravviverà. Un esame di coscienza spietato che lo spinge fino all'estremo di considerare la fine come l'unico possibile approdo alla salvezza. Capolavoro.
Con una lettura superficiale non si coglie il messaggio dell'autore, soltanto rielaborando il contenuto si intuisce il pensiero dell'autore.
Non credo sia il libro più conosciuto di Bassani, ma per me è stata una vera sorpresa. Storia tutta raccolta in una giornata che riesce a comunicare stati d'animo, sensazioni, emozioni in maniera straordinaria. Per me enormemente superiore al molto più famoso e celebrato Giardino dei Finzi Contini.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore