L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2017
Promo attive (1)
Una delle opere letterarie piú limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza.
In appendice una testimonianza dell’autrice sulla protagonista del romanzo. Completa il volume una nota biobibliografica.
«L'Agnese restò sola, stranamente piccola, un mucchio di stracci neri sulla neve».
«L'Agnese va a morire è una delle opere letterarie piú limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza [...]. Piú esamino la struttura letteraria di questo romanzo e piú la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio [...]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre piú grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra [...]». (Sebastiano Vassalli)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Appassionata a storie legate alla seconda guerra mondiale e alla lotta partigiana, ho letto con vivo interesse quest'opera di Renata Viganò, un documento prezioso e, quindi, da conoscere. Sullo sfondo il dramma della guerra, le vicende della Resistenza combattuta nelle zone tra Ravenna e Ferrara e, tra tedeschi, fascisti e italiani conniventi, tra partigiani e staffette, la storia potente e modesta di Agnese, donna dura, grossa, quasi vecchia (come viene spesso descritta) che si fa carico di imprese più grandi di lei, incurante del pericolo, dell'altrettanto nemico inverno, fino ad arrivare alla morte. Per i compagni, per la libertà di tutti. Scritto in modo limpido e coinvolgente, è un romanzo da leggere.
Bellissimo
Splendido romanzo che mette in luce l'importante ruolo che hanno avuto le donne nella Resistenza. Al di là del fatto storico, tuttavia, bellissima è la caratterizzazione dei personaggi: sono estremamente vivi, reali, gente comune che tutti abbiamo conosciuto. Il finale, poi, è incredibile: del tutto imprevisto, lascia l'amaro in bocca e allo stesso tempo consente di comprendere com'era la vita a quei tempi: un giorno sei vivo, quello dopo chi lo sa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore