L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro confusionario e di poca sostanza
Libro confusionario, difficile venire a capo, troppi nomi e personaggi caotici, mi ricordavo una Gamberale diversa, purtroppo questa volta non mi ha appassionato.
Carino, ma rispetto a tutti gli altri suoi che ho letto, l'ho trovato un po' troppo filosofico. Personaggi sempre ben studiato e congegnato! Ma troppi voli empirici e elucubrazioni inutili. Nn tra i miei preferiti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo spazio sospeso, meraviglioso e incandescente, dell'innamoramento. Un romanzo speciale, uguale solo a se stesso.
Adesso arriva, adesso fa tutto da solo.
Infatti lo invochiamo.
Infatti fa paura.
Come un animale che abbiamo visto solo in foto, come un’eclissi, una notizia.
Come qualcosa che nessuno ci ha lanciato contro eppure ci arriva addosso.
Fa da solo.
Eravamo preoccupati, sia per Chiara Gamberale che per Lidia, il suo alter ego e la sua voce interiore. Eravamo preoccupati dopo aver letto i suoi ultimi romanzi, Per dieci minuti (Feltrinelli, 2013) e Avrò cura di te (Longanesi, 2014) due romanzi in cui la scrittrice e conduttrice romana ci metteva in mano il suo cuore, a pezzi.
La separazione dal marito, scrittore di romanzi impegnati e di nicchia, eterno adolescente, era stata lo sprone per scrivere un vero e proprio trattato terapeutico: attraverso il gioco suggerito dalla sua psicologa, fare una cosa mai fatta ogni giorno, per dieci minuti, la sua protagonista era uscita dalla crisi. Anche il successivo romanzo scritto a quattro mani con Massimo Gramellini era strutturato come un diario di bordo della naufraga Gamberale, che viaggiava senza rotta e senza bussola fuori dalla sua crisi matrimoniale grazie all’aiuto del suo amico “Angelo”.
Oggi che la pratica l’ha resa un punto di riferimento per cuori in frantumi e anime da riparare finalmente possiamo leggere il romanzo della ripresa. La protagonista è Lidia, trentacinquenne separata senza figli, con una bella carriera in radio e in televisione e tante amiche brillanti. Una donna che ha paura e teme che tutto il bello della sua vita, la sua Occasione, sia già passata, sia dietro le spalle, come la sua storia con Lorenzo. Una donna che ha accantonato le sue armi di seduzione convinta che non valesse più la pena, per nessuno, mettersi ancora in gioco.
Anche Pietro ha alle spalle la sua storia più importante, la storia con una donna particolare, dall’animo insondabile, che dopo avergli dato una figlia decide di lasciare la vita mondana per andare a vivere in una comunità religiosa, portando via la bambina e lasciando quest’uomo a combattere una battaglia legale sfiancante.
Come succede che due persone piegate dal dolore, opache, stanche, decidono improvvisamente di buttarsi in una nuova storia? Come succede questo miracolo: guardare avanti, provarci, rischiare?
È Chiara Gamberale a dircelo. Lo fa con un romanzo scritto in parte come un diario, attraverso un flusso di coscienza continuo, pensieri senza filtro, versi e poesie, ma anche attraverso altri personaggi che ruotano intorno ai protagonisti e che condividono la loro solitudine.
Su tutti si erge come un fantasma la figura di Lorenzo, l’ex marito, che incombe nelle situazioni quotidiane con la sua pretesa di unicità, con la prepotenza distruttiva del passato e del fallimento. Partendo da questo centro di attrazione oscuro, Chiara Gamberale tenta di guadagnarsi l’uscita in direzione centrifuga, opponendosi, resistendo, vivendo. L’autrice più che scrivere decifra, traduce i messaggi nascosti che il cuore ci lancia in quel momento misterioso e magico che è l’innamoramento, quando l’attrazione e il desiderio tornano ad animarci, quando all’improvviso ci rendiamo conto che farlo, e farlo adesso, non è più un problema.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore