L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Jane Austen ci fa sempre sognare con abiti da sogno, continui balli e innamoramenti. Mi aspettavo la storia leggermente più avvincente, in ogni caso molto scorrevole e si fa leggere con tanto piacere.
Il romanzo forse più ironico e dissacrante della Austen. Sicuramente molto diverso da altre opere come "orgoglio e pregiudizio", anche perchè la protagonista è quanto di più lontano ci sia dalle classiche eroine dei romanzi di Jane Austen, infatti non è bella, non è neppure troppo intelligente, non si applica negli studi ma è una grande divoratrice di quei romanzi gotici e sentimentali che tanto andavano in voga a quell'epoca.
Amo la scrittura e l’ironia mista a sarcasmo della Austen. Sebbene questo venga ritenuto il meno amato tra i lettori, a me tutto sommato è piaciuto. Certo, la storia non è delle migliori, e spesso durante la lettura ci si rende conto di trovarsi di fronte ad un romanzo per certi versi ancora “acerbo”, però gli spunti sono interessanti e la scrittura della nostra cara Jane è garanzia di qualità. La protagonista non può non farci tenerezza con la sua estrema sincerità che spesso sfocia in ingenuità. Interessantissima e molto arguta (ragazzi, siamo nell’Ottocento!) è la parodia al romanzo sentimentale e al romanzo gotico molto in voga in quel periodo, di cui la stessa protagonista ne è appassionata, tant’è vero che a volte non riesce nemmeno a distinguere ciò che ha letto da ciò che realmente vive nella realtà. Ed è proprio in quei momenti (quando la nostra “eroina” va alla costante ricerca di misteri e segreti) che il romanzo sembra tingersi di gotico, caricando i momenti di oscuri presagi a tinte noir, ma nel momento di maggiore suspence, ecco che la Austen scardina completamente le aspettative! Wow, che abile maestria! Non sarà certamente il romanzo migliore della sua carriera, ma io sono fermamente convinto che ogni singola pagina scritta dalla nostra zia inglese meriti di esser letta, perché la qualità dei pensieri e della sua scrittura non hanno eguali. Vorrei aggiungere una critica sul finale ma non mi va di inserire uno spoiler, per cui... non vi resta che leggerlo e farvi una vostra impressione! :)))
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore