L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Dante è il poeta che inventò l'Italia. Non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un'idea di noi stessi e del nostro Paese. Aldo Cazzullo ha scritto il romanzo della Divina Commedia. Ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell'Inferno. Gli incontri più noti, da Ulisse al conte Ugolino. E i tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato: la fierezza di Farinata degli Uberti, la bestialità di Vanni Fucci, la saggezza di Brunetto Latini, la malvagità di Filippo Argenti. Nello stesso tempo, Cazzullo racconta – con frequenti incursioni nella storia e nell'attualità – l'altro viaggio di Dante: quello in Italia. Dante è severo con i compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l'interesse privato a quello pubblico. Ma contemporaneamente esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non mi è piaciuto. E pensare che chi aveva letto il libro in bozza, alcuni suoi amici, all'autore l'aveva detto; gli amici, lo dice Cazzullo stesso nel libro, gli avevano consigliato di non mettere tutti i personaggi, ma di approfondirne alcuni. Cazzullo risponde che cosí avrebbe fatto torto a Dante e che quindi preferiva essere esaustivo. Il risultato sono poche righe per ogni personaggio che quindi se sconosciuto al lettore risulta essere una elencazione abbastanza stucchevole e, ovviamente, superficiale di 'nomi'. Fatica a finirlo. Sconsigliato.
Ostico in alcuni passaggi, per quanto cerchi di essere il più chiaro possibile. Particolarmente interessanti alcune digressioni, quali l'origine del contrappasso dei suicidi che prende spunto da un passo dell'Eneide. Eccessivamente celere sui capitoli finali, in cui non si approfondisce quasi alcun aspetto
Un libro sulla Comedìa senza bibliografia. Specifica che non è un commento, ma non si può per un intero libro citare eventi e personaggi senza dire da dove sono prese queste informazioni. Col ricordo annebbiato del commento della Chiavacci e dei video di Benigni, ha scritto un libro pieno di errori oggettivi (non parlo di interpretazioni), per vendere, supportato solo dal suo cognome. Per chi conosce la Comedìa questo libro è dannoso. Ho rispettato così poco il suo lavoro che dopo una decina di pagine ho iniziato a prendere gli appunti con la matita direttamente sul libro. Preso a 5€, sarebbe stato meno nocivo comprarsi un pacchetto di sigarette, e non fumo. "Dante Immagina che nel Limbo ci siano anche Abele, Noè (...) e Rachele" e "dopo l'incontro fuggevole con i patriarchi": i patriarchi non sono nel Limbo, Beatrice si mette accanto a Rachele in Paradiso, era anche difficile da dimenticare. Poi nelle recensioni ha quasi il massimo dei voti, ma allora la colpa è vostra non sua.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore