L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
Promo attive (1)
Paul Auster ha scritto una sinfonia maestosa suonando i tasti del destino e del caso: un libro che mette d'accordo Borges e Dickens, un'avventura vertiginosa e scatenata, unica e molteplice come la vita di ognuno.
«La cosa migliore che abbia mai fatto Auster, e una delle migliori uscite negli ultimi tempi, non solo in America. Che audacia, quale inventiva, quanta profumata carne al fuoco!» – Alessandro Piperno
«Un romanzo ponderoso, con una combinatoria non immediata, se non fosse per la cristallina scrittura di Auster che dà il suo meglio nel tratteggiare come i diversi personaggi reagiscono alle ordinarie catastrofi – incendi di negozi in cui si è investito tutto, fratelli che truffano fratelli, l’adorata fidanzata che bacia un altro: la vita, in poche parole – che si para loro davanti.» – Riccardo Staglianò, il venerdì - la Repubblica
Cosa sarebbe successo se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso il treno, se avessimo risposto al saluto di quella ragazza, se ci fossimo iscritti a quell'altra scuola, se... A volte per raccontare una vita non basta una sola storia. Il 3 marzo 1947, a Newark, nasce il primo e unico figlio di Rose e Stanley: Archie Ferguson. Da questo punto si dipanano quattro sentieri, le quattro vite possibili, eppure reali, di Archie. Campione dello sport o inquieto giornalista, attivista o scrittore vagabondo, le sue traiettorie sono diverse ma tutte, misteriosamente, incrociano lei, Amy. Traduzione di Cristiana Mennella.
COME COMINCIA
Secondo la leggenda di famiglia, il nonno di Ferguson partí a piedi da Minsk, sua città natale, con cento rubli cuciti nella fodera della giacca, viaggiò a ovest fino ad Amburgo passando per varsavia e Berlino, comprò il biglietto per una nave chiamata Empress of China che attraversò l'Atlantico in mezzo a violente tempeste invernali ed entrò nel porto di New York il primo giorno del ventesimo secolo. Mentre aspettava di essere interrogato da un funzionario dell'immigrazione a Ellis Island, il nonno di Ferguson attaccò un discorso con un altro ebreo russo. Quello gi disse: Scordati il nome Reznikoff. Qui non te ne fai niente. Per la tua nuova vita in America ti serve un nome americano, uno che suona bene in americano. Poiché nel 1900 l'inglese era ancora una lingua straniera per lui, Isaac Reznikoff chiese suggerimento al piú esperto e maturo compatriota. Di' che ti chiami Rockefeller, fece quello. Cosí vai sul sicuro. Passò un'ora, poi un'altra ora, e quando si accomodò per rispondere alle domande del funzionario, il diciannovenne Reznikoff aveva già dimenticato il nome che gli era stato suggerito da quell'uomo. Nome?, chiese il funzionario. Battendosi la fronte indispettito, lo stanco immigrato se ne uscí in yiddish, Ikh hob fargessen (Non me lo ricordo piú)! E fu cosí che Isaac Reznikoff cominciò la sua nuova vita in America come Ichabod Ferguson.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le quattro possibili vite del protagonista, libro geniale e molto particolare. Mi è piaciuto molto
Per paradosso, le parti migliori sono le cronache dell'american graffiti: i diritti civili, il Vietnam, Woodstock, le università in rivolta, le fragole e il sangue, l'amore libero e tutto il gran palinsesto di una generazione che doveva rivoluzionarie un paese impazzito e che, poi, si ritirò in buon ordine, all'ombra del reaganismo e del mito di Wall Street, unica divinità sopravvissuta, trionfante, alla tempesta. Il resto è l'autobiografia multipla di Auster che celebra un altro grande mito americano: la scrittura. Con 400 pagine di meno sarebbe stato, forse, anche un buon libro. No, non ci siamo.
Brillante romanzo di formazione con protagonista Ferguson...e le sue possibili 4 vite! In una sorta di "sliding doors", dove una scelta, anche mancata, cambia la vita e la morte. Affascinanate narrazione di ciò che avrebbe potuto essere, scritto con minuzia, anche da storico contemporaneo. Da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che si può leggere in ordine di timeline o nell’ordine che ci propone l’autore: ne risulteranno esperienze diverse.
Archie Ferguson nasce il 3 marzo 1947 a Newark, New Jersey; Paul Auster ci racconta quattro vite possibili che iniziano in quel momento e si diramano in direzioni spesso opposte. Che viva in Europa o in America, che si ritrovi al college o a lavorare nel negozio del padre, che diventi appassionato di cinema o di sport, in qualche modo il destino di Archie è sempre legato a due costanti: l’amore per Amy e la passione per la scrittura.
Auster ci trasporta in tanti universi quante sono le strade percorse dal protagonista, creando quattro diversi Archie con psicologie e sfaccettature distanti ma, allo stesso tempo, complementari fra loro. Sullo sfondo, gli Stati Uniti della sua adolescenza e giovinezza, gli anni ‘60 e i loro scottanti temi politici e sociali.
Un romanzo di ampio respiro che abbraccia una pluralità di temi, eventi storici ed esperienze umane, da quattro prospettive diverse che, alla fine, non sono distanti fra loro come potremmo credere.
Recensione di Claudia Mannavola
A cura del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore