L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non avevo mai letto Coelho, ma mi aveva sempre incuriosita. Mi sono decisa a leggere un suo libro dopo aver trovato una citazione attribuita - erroneamente - allo Zahir, che come concetto si avvicina incredibilmente a ciò che sto passando da un bel po' di tempo. Che dire... È stata proprio una delusione! Il libro assomiglia inizialmente ad un'autobiografia che evidenzia l'ego sconfinato del protagonista, e continua poi con un susseguirsi di riflessioni spesso forzate e senza conclusione. Mi sono obbligata a leggere questo libro fino alla fine, per poter dare un giudizio completo, e sono rimasta ancora più perplessa dopo aver letto il finale. Forse, come dicono altri che invece hanno apprezzato questa lettura, non ho colto la profondità dei concetti, ma trovo davvero che, pur partendo da uno spunto così interessante come lo Zahir, Coelho abbia sviluppato l'argomento fino quasi a perdere il filo del discorso. Lo sconsiglio.
Ai miei tempi lessi l'alchimista, poi altri, interessanti, fino a Monte Cinque che mi è piaciuto. Non so se sono cambiato io, o se lo Zahir in confronto agli altri è una deiezione galattica. Libro praticamente autobiografico, di uno squallore infinito. Dialoghi freddissimi, al cui confronto un saggio sulle infezioni da streptococchi sarebbe commovente. 330 pagine aspettando un finale rivelatorio che sprigioni il profondo messaggio del libro, ma alla 329ma ormai hai capito che sei stato preso per i fondelli. Concetti come la "Banca dei Favori", e l'avallare l'eterna tensione erotica del protagonista ormai prossimo all'andropausa; il giustificare tutte le sue meschinità e infedeltà, l'eterna adolescenza nella quale è imprigionato il miliardario, annoiato, egoico protagonista (Coelho), impallidiscono davanti alla profondità di un numero qualsiasi di "Il Paninaro". Sul finale, scopiazzature mal riuscite di concetti espressi molto meglio da Jodoroski e Gurdjeff, buttati lì come in un depliant di agenzia turistica. Coelho ormai fa concorrenza al Mago Othelma. E non so chi ne uscirebbe vincitore.
ho fatto fatica a leggere la prima parte del libro...... per chi già conosce Coelho e il suo modo di descrivere i sentimenti direi che è una conferma.. per chi non ha avuto ancora modo di conoscerlo, l'autore, descrive l'amore nella sua vera essenza e nel suo tipico modo mescolando con sapienza sentimenti religione e spiritualità. a mio avviso molto bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La forza dell'amore, la ricerca del senso profondo della vita, la crescita personale, la scoperta della spiritualità: tutti questi temi tornano insieme nel nuovo libro dello scrittore brasiliano Paulo Coelho, pubblicato in anteprima mondiale nel nostro Paese. Come nei precedenti romanzi che gli hanno valso il successo internazionale, dall'Alchimista al più recente Undici minuti, l'autore ci conduce con sé negli sconfinati territori dell'interiorità e del sentimento e, allo stesso tempo, ci racconta una storia di forte impatto emotivo con ambientazioni e personaggi di grande fascino e realismo. Ciò che colpisce sin dalle prime pagine è l'ispirazione autobiografica che caratterizza fortemente questa narrazione. Il protagonista è infatti uno scrittore, mai chiamato per nome, che ha lasciato il suo paese d'origine e vive tra la Spagna e Parigi esercitando con successo la sua arte. La sua esistenza, anche se a volte piuttosto inquieta e movimentata dalle molte amanti, è ravvivata dal forte rapporto che lo lega alla moglie Esther, un amore burrascoso, ma intenso, giunto dopo tre matrimoni falliti. Fino a quando un avvenimento improvviso e inaspettato lo sconvolge: la donna sparisce senza lasciare traccia. Dapprima il marito pensa che possa essere morta o rapita in uno dei tanti paesi visitati in qualità di corrispondente di guerra, ma presto scopre che dietro la sua scomparsa si cela la presenza di Mikhail, un giovane misterioso originario di un paese tanto lontano quanto sconosciuto: il Kazakistan. Una profonda inquietudine travolge l'uomo e cresce di pari passo all'attrazione che continua a provare per la moglie scomparsa. Spinto da un sentimento potente e ambiguo, che riunisce passione e risentimento, amara rassegnazione e desiderio di rivalsa, lo scrittore, aiutato dal destino che non smette di tessere le sue trame imperscrutabili, incontra Mikhail e con il suo aiuto, e con quello della nuova compagna Marie, intraprende un viaggio impegnativo fuori e dentro se stesso. Al termine di questo itinerario di crescita, che lo porterà fino alle immense steppe dell'Asia centrale, raggiungerà una nuova consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda e scoprirà che la verità può essere anche diversa da quella che sembra.
Romanzo caratterizzato da intense note di spiritualità, Lo Zahir è una storia di ricerca, riflessione e conquista interiore, in cui la finzione narrativa e l'esperienza personale di Coelho si confondono (esemplare a questo proposito il brano in cui il protagonista svela come nascano i suoi libri). Ma è anche il racconto di un amore travolgente, il cui titolo poetico è ispirato dalla passione totalizzante che guida ogni mossa del protagonista, il quale afferma: "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare. Il mio Zahir ha un nome e il suo nome è Esther".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore