L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Deludente, usa il nome della popolare serie tv ma in realtà è un film poliziesco che ha ben poco a che vedere con quel capolavoro di X-Files.
Avendo letto varie recensioni negative su questo film, ho titubato un po’ prima di vederlo, ma poi, da vecchio fan della serie televisiva quale sono sempre stato, ho dovuto cedere alla curiosità. Ora, devo dire che alcune critiche mi sembrano eccessive, in particolare quelle fatte da coloro che lamentano un tradimento del filone “ufologico” caratterizzante tutta la serie. Be’, occorre tenere presente che dal termine degli episodi sono passati diversi anni: non solo gli attori sono cambiati, ma soprattutto è cambiato il mondo reale, con le nuove guerre globali, la situazione esplosiva del Medioriente, una crisi economica e sociale senza precedenti… Siamo onesti: il complotto del governo americano per nascondere l’invasione aliena andava bene negli anni Novanta, ma oggi sarebbe stato ancora possibile ripresentarlo? Bene hanno fatto gli autori a cercare un soggetto diverso e indipendente dal filone originario, anche in modo da realizzare un prodotto spendibile verso un pubblico più vasto. Il problema è che l’operazione è piuttosto malriuscita, perché da un lato chi non sapeva nulla delle precedenti vicende di Mulder e Scully difficilmente si sarebbe potuto lasciar coinvolgere da un film come questo; dall’altro, il film stesso presenta troppi buchi narrativi e situazioni al limite della credibilità (anche per chi “vuole credere”), per tacere della ormai stucchevole posizione anticattolica portata avanti, con cipiglio da crociati all’incontrario, da gran parte della più recente cinematografia americana e non. Resta la consolazione, ai vecchi appassionati, di aver rivisto ancora una volta i propri beniamini in azione, pur con alcuni anni in più sulle spalle (al sottoscritto, comunque, la splendida quarantenne Gillian Anderson è piaciuta moltissimo). Una scena merita però di restare negli annali: Mulder e Scully davanti alla porta di un ufficio FBI, la telecamera va sulla fotografia di George W. Bush, e parte lo storico jingle di X-files… Imperdibile.
Il film non è brutto come lo dipingono: è vero, è sottotono rispetto alla serie, ma i conflitti interiori dei personaggi sono interessanti. In particolare la storia di Scully appassiona moltissimo, merito della bravissima Anderson. Guardatelo in originale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore