L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Evangelisti è una garanzia. Anche questa volta non tradisce le aspettative con questa epopea in tre tomi dedicata alla nascita del movimento socialista.
Non vedo l'ora di proseguire nella trilogia, un libro affascinante ed estremamente coinvolgente. L'immersione nel contesto contadino romagnolo per me è stata completa, ho percepito lo studio e il sudore dell'autore dietro al testo.
Bellissimo. Letto di un fiato e subito dopo, in una sorta di attacco bulimico, divorato anche i due volumi del seguito della serie Il sole dell'Avvenire: "Chi ha del ferro ha del pane" e "Nella notte ci guidano le stelle". Chi conosce Evangelisti solo come l'autore di Eymerich probabilmente può rimanere un po' sbalestrato da questi romanzi perché parlano di tutt'altro. Ma credetemi, sono dei libri fantastici. Raccontano, attraverso varie generazioni di una famiglia di braccianti romagnoli, l'epoca post-risorgimentale (1° volume), il periodo 1900-1920 (2°) e dagli anni Venti al dopoguerra (3°). Romanzi storici, dunque, documentatissimi ma anche attenti ai personaggi e alle loro sfaccettature umane. E se la nascita e lo sviluppo delle varie correnti socialiste e dei gruppi anarchici a un non-storico (come me) possono sembrare fin troppo dettagliate, le storie che si intrecciano scorrono piacevoli ed avvincenti. Sarebbe straordinario farne una serie televisiva (tanto non la faranno mai perché farebbe riflettere troppo...) per far conoscere "un popolo rissoso ma paziente, laborioso, da sempre avvezzo a impegnarsi in trasformazioni titaniche". Un popolo che ha creato una straordinaria rete di cooperazione, che ha contribuito a una lenta, sanguinosa e coraggiosa conquista della democrazia. Che ha creduto e lavorato con pervicacia a una società dove il progresso fosse usato a favore dei più umili. Che ha preso tante botte ma non si è mai arreso. Io attraverso questi libri ho capito perché l'Emilia Romagna è una terra speciale, come mai ha una marcia in più rispetto ad altre aree del nostro scalcagnato Paese. Un grazie di cuore a Valerio Evangelisti per avere condiviso con noi lettori la sua conoscenza e i suoi studi. E la sua passione per la Storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore