L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Maria Tarditi, ex maestra elementare, ha iniziato a scrivere in età avanzata. E si vede. La storia è buona, la vita di Pinotu Riccardi di Dogliani, nato nel 1882. Belle descrizioni della vita nelle Langhe di fine '800 e inizio secolo XX. Molto meno buona la prosa, dallo stile spesso dilettantesco, con numerosi, inutili e fastidiosi punti esclamativi, puntini di sospensione, e addirittura qualche parolaccia del tutto fuori luogo ( un uomo piemontese di quell'epoca usava ben altre parole, e non certo in italiano), buttata qua e là nel malcelato intento di darsi - chissà poi perché - un tono "moderno". Fossi stata l'editore avrei apportato numerose correzioni, per pubblicare il volume. La lettura in ogni caso è interessante . La Tarditi, oggi 88 enne, ha scritto parecchi libri, questo è il primo che leggo, le darò di sicura un'altra chance.
Ho vissuto molto tempo da ragazzo in un paese delle langhe, e spesso mio nonno mi raccontava storie come quella di questo libro. O forse è impreciso dire che raccontava storie: raccontava la Storia. Quella con la S maiuscola, vista con gli occhi dell'uomo semplice che l'ha vissuta, maturata, intrepretata ed infine resa racconto. Così leggere questo libro è ripercorrere quei passaggi profondi che fanno del vissuto quotidiano un' epica popolare che dovrebbe continuare a essere tramandata a voce. Questo bellissimo libro dovrebbe essere letto ad alta voce, perchè la parola scritta è da intendersi come un aiuto per il vero scopo del racconto che è quello di tramandare la memoria alle generazioni giovani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore