L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,82 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho appena scoperto un mio nuovo autore preferito! In ''Una vita'' si unisce la tragedia al sarcasmo poiché Giovanna, la protagonista, si ritrova ad essere tradita e al contempo traditrice: tradita dai suoi affetti più cari e traditrice dei suoi valori. Scorrevole e molto descrittivo (ma non dà noia l'eccesso di dettagli paesaggistici): consigliatissimo!
Libo davvero riflessivo e coinvolgente sopratutto per la sua scrittura scorrevole
Storia di Giovanna figlia di ricchi aristocratici normanni , da una adolescenza (in parte passata in un collegio di religiosi) vissuta con entusiasmo, ideali e passioni sino ad una maturità, contrassegnata da lutti, dolore e profonde delusioni. Il matrimonio giovanissima con il perfido Giuliano visconte di Lamare, ingordo sfruttatore dei beni dei suoceri e fedifrago anche con Rosalia, la giovane e ingenua cameriera dei genitori, da cui avrà un figlio non riconosciuto. Morirà in circostanze drammatiche mentre si intrattiene con la sua nuova amante, lasciando la giovane moglie - nel frattempo divenuta madre del piccolo Paolo- nella prostrazione più profonda. Inevitabile l’attaccamento morboso di Giovanna al piccolo ‘pollino’ (soprannome attribuito al figlio Paolo) - complice anche la perdita degli amati genitori - con le ovvie conseguenze negative sulla sua educazione e formazione, che porteranno il ragazzo a lasciare la casa materna per sempre, schiavo di una vita dissoluta in compagnia di una prostituta. La povera Giovanna annientata dal dolore, per aiutare quel figlio perduto e scellerato arriverà a dilapidare il patrimonio familiare fino a ridursi in miseria. La ricomparsa e la vicinanza di Rosalia aiuterà Giovanna ad ammortizzare lutti, lontananze e povertà. Finale drammatico abbastanza prevedibile, ma con un colpo di scena nell’ultima pagina che forse potrà aiutare Giovanna a riavere una speranza e un obiettivo per il futuro. Una narrazione incalzante, che lascia sgomento il lettore di fronte a questa protagonista così sfortunata, fragile e nonostante tutto docile nell’accettare il suo destino così penalizzante. Samo esattamente agli antipodi di Georges Duroy, protagonista spregiudicato, indomito e vincente del ‘Bel Ami’.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore