L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' il primo dei "preziosi" volumetti della nuova collana edita da Adelphi che mi è capitato di leggere: volumi di piccolissimo formato, quasi da collezionista, dai contenuti pregevoli ed insoliti. Il mini-testo di Langewiesche riguarda un campo che su cui l'autore ha una particolare competenza "vissuta", sia perchè il padre in gioventù aveva operato su uno degli Zeppelin che, nell'intervallo tra le due guerre mondiali, facevano il servizio transcontinentale, scampando al tragico disastro che aveva decretato la fine del "più leggero dell'aria", sia perchè egli stesso, nel corso della sua vita, è divenuto pilota ed addestratore. Dunque, il piccolo saggio (che, per il modo in cui la materia è trattata,rivela una profonda "passione") cerca di delineare l'essenza del volo, il suo punto cruciale. Qual'è stata la difficoltà fondamentale, quella con cui i tanti pionieri dell'aviazione moderna - "quei temerari sulle macchine volanti" - si sono dovuti cimentare e per cui sono anche morti, senza riuscire a capire perchè? Con grande chiarezza e dovizia di esemplicazioni, Langewiesche ci spiega che l'essenza del volo è la "virata": soltanto la piena gestione della virata, la piena consapevolezza della propria posizione rispetto all'orizzonte e la comprensione piena delle forze che si attivano e,in parte, sovvertono le leggi della gravità possono consentire di arrivare a volare inpiena sicurezza. Il grande passo che è stato fatto dall'aviazione delle origini è stato appunto la transizione dal "volo a vista" al "volo cieco" che si avvale del giroscopio e del dispositivo che indica sempre la linea virtuale dell'orizzonte. Soltanto così è stato possibile imparare a volare in piena sicurezza: per arrivare a questa conquista tanti "temerari provando e riprovando hanno dato un tributo di vite.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore