L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il film è un formidabile viaggio nella cultura letteraria e artistica e nello humor degli stetl ebraici della Russia zarista. Si ritrovano, scanditi da ritmi kletzmer e da melodie struggenti dei canti religiosi ispirati all'ebraismo dell'est Europa, i luoghi immortalati da Chagall, l'umanità di Shalom Aleichem (autore del racconto "Tevjie il lattivendolo" da cui è tratto il film) il preludio della distruzione di quel mondo e i dilemmi di un padre, in bilico tra i vincoli della tradizione e il desiderio di libertà.
Siamo nella Russia di fine '800. Un lavoro interessante e notevole, ma pretenzioso e noioso. Una bellissima canzone, insieme a brani pessimi. Si sarebbe dovuto fare di meglio. Comunque il film affronta un argomento rimosso, ma, visto soltanto da una parte, non riconosce all'altra alcuna attenuante. Gli ebrei qui sono soltanto vittime, ed essendo Jewison di origine ebrea, anche se dichiaratamente protestante, non poteva fare a meno d'essere parziale e prolisso.
La storia racconta di una famiglia ebrea povera che vive in un villagio della Russia a cavallo fra il 1800 ed il 1900, padre, madre e due figlie in eta' da marito, da quando le figlie si innamorano a quando si sposano. Termina con un porgrom che li costringe tutti ad emigrare. Un film dalle belle musiche. A mio parere e' l'ultimo film classificabile come "musical" nel senso classico (ante 1965).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore