L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non si può prescindere da questo libro nello studio dei tarocchi. Jodorowsky apre la mente e il cuore.
Bellissima l'impostazione grafica di questo libro,la trattazione è piuttosto completa, l'autore non ha bisogno di presentazioni.L'unica pecca è che l'autore si sofferma "troppo" sui dettagli dei singoli arcani e poco sui loro significati tradizionali. Un libro da avere per chi ama Jodo e per chi ama i tarocchi, forse però non è il libro ideale per iniziare a studiarli... meglio il Wirth.
non ci sono parole per dire quanto questo libro sia meraviglioso. l'unica nota che forse disturba un po' è l'insistenza dell'autore nell'affermare che il suo modo di usare i tarocchi è psicologico e di autoconoscenza ma non divinatorio, salvo poi contraddirsi più e più volte nella sezione dedicata all'interpretazione. ma il libro è talmente ben fatto e stimolante che ciò va in secondo piano; dopotutto jodorowsky potrebbe essere considerato un trickster della tradizione sciamanica... quindi ben vengano anche gli spunti di riflessione che si basano sulla contraddizione... bravo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I tarocchi sono come un "maestro esigente, un amico fedele, un alleato possente" nell'affrontare il percorso di una vita. Con questa idea di fondo, Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa hanno scritto questo libro sul gioco millenario dei tarocchi di Marsiglia, composto da 78 carte dette Arcani, vero ponte tra intuizione e ragione che, secondo i due autori, aiuta a vivere e capirsi meglio, a conoscersi psicologicamente e storicamente. Alejandro Jodorowsky, regista di cinema, fondatore del "teatro panico", autore di libri di successo come Psicomagia e La danza della realtà, sostiene in questo nuovo lavoro che i tarocchi siano stati per mezzo secolo la sua guida, che gli abbiano insegnato l'importanza degli altri, fungendo da specchio dell'anima e strumento di terapia che tutti gli psicoanalisti dovrebbero utilizzare per capire (e curare) i sintomi dei pazienti.
Il manuale si compone di cinque parti. La prima familiarizza i lettori con la struttura globale dei tarocchi, i simboli e la numerologia, gli undici colori e quel mandala che è il simbolo finale risultante dalla disposizione delle carte sul tavolo. La seconda parte è ricca di bellissime illustrazioni ed esamina gli Arcani maggiori, le 22 carte da Il Matto a Il Mondo, divise in una serie riconoscibile di personaggi umani e animali e in un'altra, più allegorica e meno realistica. Così si capiscono i significati attribuiti alle figure, ad esempio l'Arcano senza nome indica trasformazione profonda e rivoluzione, la Torre invece, vuol dire apertura e emergere di quanto sta rinchiuso. Nella terza parte poi, gli autori spiegano il senso degli Arcani minori, le 56 carte divise nei quattro semi: Coppe e Denari (ricettivi), Spade e Bastoni (attivi). Questi quattro simboli dei tarocchi corrispondono a loro volta ai quattro centri della vita umana: intellettuale-razionale (Spade), emozionale (Coppe), sessuale e creativo (Bastoni), materiale (Denari). Infine, nelle ultime due parti del libro, Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa spiegano come leggere i tarocchi (anche ai principianti) e come studiare le relazioni interne tra due o più carte.
Un bel libro, serio, accessibile a tutti, scettici e appassionati, che effettivamente può aiutare a guardare in faccia certi problemi, ad accettarli e poi a liberarsene.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore