L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Vincitore del Premio Goncourt 2023Vegliare su di lei è un travolgente affresco in cui si mescolano storia e passione, un racconto avvincente che con grazia e bellezza sa parlare ai nostri cuori unendo l’amore per l’arte, a quello, eterno, tra un uomo e una donna capaci di sopportare qualunque cosa pur di inseguire i propri sogni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vegliare su di lei è una grande storia d’amore e di lotta. Di amicizia, di sofferenza e di voglia di volare per fuggire alle prigioni che ci inchiodano a terra, senza sbarre ma ugualmente inespugnabili. Un romanzo che attraversa la storia e la comprime in un unico anelito di libera espressione. Una scrittura perfetta, a tratti cinica e cruda, ma sempre, sempre tesa a scavare dentro ai desideri di chi lotta per avere voce.
Vegliare su di lei di Jean Baptiste Andrea è il romanzo vincitore del premio Goncourt 2023, ambientato in Italia, nonostante l'autore sia francese, in un'epoca compresa tra le due guerre, in cui assistiamo alla nascita di un'amicizia e poi di un amore tra due personaggi in contrasto tra loro: Mimo, uno scultore, e Viola, una ragazza ricca. La loro è un'amicizia che li unisce anche se sembrano appartenere a due mondi completamente diversi. Mimo deve combattere contro i pregiudizi sul suo aspetto e soprattutto sulla sua arte, che gli conferisce successo ma allo stesso tempo lo ingloba in questioni politiche e sociali che riguardano il nascente fascismo e la guerra stessa. Viola è ribelle e anticonformista, lotta contro il patriarcato e i suoi apparenti privilegi di famiglia benestante. Sono due personaggi ricchi di parole da esprimere, di sguardi e di storie da raccontare. Lui è un ragazzo maltrattato, povero, che viene da un mondo che gli ha insegnato prima il dolore e mai la felicità; lei, nonostante i suoi privilegi apparenti, è più forte e più matura di lui e in qualche modo la sua presenza rassicurante anche se sfuggente, lo incanta, conquistandolo proprio per quell'aura di femminile completezza che a lui pare irraggiungibile. Un rapporto che supera i dissidi interiori, le guerre esteriori, le paure e i dubbi, e continua a lungo nel tempo, mentre loro due crescono e il mondo cambia.Lo stile è semplice, classico, alcune frasi potrebbero diventare delle citazioni d'effetto, mentre altre trasmettono quella sensazione tanto familiare di banalissimo quotidiano e cliché. Anche se mi sarei aspettata più spazio al racconto storico e alla scultura, leggerlo è stato come assistere a un lungo film pieno di emozioni, capace di lasciare sensazioni pregnanti e autentiche riflessioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore