L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Libro vincitore del Premio Strega Europeo 2023Libro vincitore del Premio internazionale Costa Smeralda 2023Un viaggio al termine dell’orrore e della pietà raccontato con lucida empatia, senza un’ombra di enfasi o di lirismo, dall’autore dell’Avversario.
«Carrère ha dichiarato di aver attraversato un profondo mutamento dopo l’esperienza del processo e l’esperienza di scrittura di questo libro. Simile percezione di smottamento interiore toccherà di certo anche i lettori. La conferma di uno dei migliori scrittori del nostro tempo.» - Rossano Astremo
«Il libro, nelle mani di Carrère, si trasforma in uno squarcio impressionante, potentissimo, sul nostro presente e sul nostro futuro prossimo.» - Alessandro Vanoli
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Racconto fedele del processo del Bataclan, riportato senza romanzare, come pura cronaca giornalistica. L'ho trovato molto interessante. Cruda e commovente la parte dedicata alle vittime, approfondita quella inerente gli imputati. Conoscevo perfettamente la vicenda, avendola seguita con attenzione a suo tempo sui quotidiani. Qui però viene sviscerata in ogni suo particolare, inserendo esclusivamente ciò che si è dichiarato durante l'udienza. Una scelta che se da un lato risulta limitante (non c'è una lettura o un ricerca sul "non detto", perciò se l'imputato si avvale della facoltà di non rispondere non c'è modo di conoscere ciò che nasconde), dall'altra consente di immedesimarsi in chi era presente al processo. Il racconto ricco di particolari restituisce l'ambientazione e il vissuto dell'attacco terroristico. L'ho davvero apprezzato e lo consiglio, anche a chi non è particolarmente avvezzo alla saggistica.
Come in una doverosa cronaca giudiziaria Carrere si attiene al processo, ma nelle parti migliori dai fatti si passa all'interpretazione e allora il libro acquista il respiro di un ritratto di un'epoca e di un orrore che ci accompagna sempre. La scrittura è come al solito cristallina e trascinante, ma sono l'argomento e il pathos a rendere giustizia al successo del libro.
Atroce. La deriva tenebrosa del fanatismo religioso. Davvero il male risulta interessante solo nella finzione. Nella realtà il male è desertico. Carrère è meraviglioso: sa trarre dalla realtà lo spunto per raccontare e avvincere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore