L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
15 dicembre 1942. È un diario. Il fatto è che non si ha la possibilità di parlare con qualcun altro ed essere sinceri, e non si ha la possibilità di parlare con qualcun altro e riflettere su se stessi al contempo. E allora si scrive un diario per poter parlare liberamente di ciò che ci tremola dentro, senza il giudizio, senza l’interrogativo di dover rispondere alle incomprensioni altrui e dover essere più espliciti, senza la difficoltà e l’imposizione di dover tutelare il proprio intimo, le proprie “transazioni interiori” come scrive Bellow, estremamente aderenti a ciò che ci accade dentro. La storia è quella di un ragazzo americano di ventisette anni costretto ad abbandonare il lavoro in attesa di essere richiamato alle armi. Cosa accade quando la propria vita viene sospesa in attesa di un destino prestabilito (che si rifiuta) e a cui non ci si può opporre. C’è un valico tra la sua vita di uomo libero in un territorio lontano dalla guerra e il futuro che lo attende, ossia la trincea, il rischio, la morte. Nel mezzo c’è l’attesa. E l’attesa lo porta inevitabilmente ad avere una quantità di tempo inutilizzato in cui la sua mente è presa d’assalto da pensieri che non hanno la foggia di progetti o di idee concrete, ma hanno solo la parvenza di sentimenti non compresi, a cui Joseph non sa dare nome. La sua esistenza diventa: “una monotonia narcotica”. Non dare senso ai giorni, non dare senso al proprio tempo, non sapere come utilizzare la propria disponibilità di tempo, se non osservandosi, avere la curiosità di conoscersi, e scoprirsi spaventati nell'eventualità di perdere se stessi a causa dei mali e delle difficoltà della vita. e non trovare le risposte attraverso la propria ragione e cercarle in qualcosa di Superiore e non riuscire per orgoglio ad accettare di averne bisogno, ritrovarsi sfiduciati e in preda allo sconforto, con troppo tempo per riflettere e poca voglia di farlo, inabissarsi nel proprio mondo interiore e non riuscire a tirarsene fuori...Dangling
L'"Uomo in bilico" e' un romanzo molto buono. E' scritto in prima persona in forma di diario, il protagonista e' un giovane intellettuale insofferente verso la societa' in cui si trova a vivere (il circolo degli amici, i parenti e la famiglia, ecc.). Si alternano riflessioni ad azioni che riguardano la sua vita quotidiana. Una delle parti piu' divertenti e' quando Joseph (il protagonista) si incontra in un locale con un amico e scorge un ex "compagno" socialista il quale non gli ricambia il saluto, da qui nasce uno sfogo con l'amico che sfocia poi una breve scenata con l' ex "compagno" appunto. Si trovano altre situazioni del genere in cui Joseph perde la testa con varie persone, in particolare quando i suoi valori vengono messi in dubbio. Dalla narrazione risulta un giovane molto idealista che, dopo aver lasciato il lavoro per andare al fronte, si trova in una situazione di attesa in cui non sa bene cosa fare e questo gli da molto tempo per riflettere e non puo' che esacerbare l'indignazione che prova verso la societa' e gli individui con cui e' in contatto: la suocera molto garrula e lamentosa, un anziano con cui condivide la pensione dove vive, il fratello da cui si sente giudicato perche' non ha una carriera e stabilita' economica, e cosi via.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore