L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Umami mi ha folgorato. Già a partire dall'idea - notevole! - di ambientarlo in un comprensorio messicano progettato sul modello della "mappa" della lingua. Per non parlare degli incredibili abitanti dei cinque alloggi (uno per ciascuno dei gusti, e il quinto è proprio l'umami) Le voci degli abitanti si alternano nella narrazione, che procede anno per anno, ma a ritroso. E così, sotto i nostri occhi, si dipana, filo dopo filo, intreccio dopo intreccio, la fitta trama di interazioni, di accidenti che si erano via via sovrapposti: le risposte alle tante domande che ci affollavano la mente arriveranno, per noi. Per i protagonisti, non sempre. Ma troveranno la loro strada, comunque.
Mi arrendo. Dopo svariati tentativi di approccio alla letteratura sudamericana mi vedo costretta a decretare la totale mancanza di feeling tra me e lei. Sembra tutto così poco verosimile, e non mi riferisco tanto alle vicende di volta in volta narrate, quanto più all'atteggiamento con il quale i personaggi affrontano quelle stesse vicende, così lontano da me da sembrarmi assurdo. Questo libro appunto non fa eccezione, i personaggi recitano davvero una commedia dell'assurdo impedendo al lettore di entrare con empatia e trasporto nella storia. Nessun coinvolgimento quindi, e la storia vola via così, senza lasciare traccia.
Questo libro è una scoperta. Primo perché l'inizio è difficile. Nel senso che non lo si capisce bene data la struttura davvero insolita della narrazione, e quindi viene voglia di abbandonarlo ma quando poi si imparano i personaggi ci si innamora di loro. È un libro tenero, malinconico ma che spesso fa sorridere. Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore