L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un teorema rimasto senza dimostrazione per secoli, finalmente risolto grazie a nuove idee e collaborazioni tra matematici. Il libro non solo ripercorre la storia dei tentativi di dimostrazione del teorema, ma anche lo sviluppo del pensiero matematico negli anni, Da leggere
Il racconto di uno dei più grandi problemi della Matematica e della sua risoluzione dopo centinaia di anni diventa l'occasione per un fantastico viaggio nel mondo della Matematica e nella sua storia. Scorrevole e avvincente! Consigliatissimo!
Si fa tanto chiasso per Andrew Wiles, che ha confermato L'ultimo Teorema (o congettura?) di Fermat, con ben 200 pagine di formule incomprensibili ai più. Forse Fermat era in possesso realmente di una dimostrazione assai più semplice. Io ne ho formulata una basata su un ragionamento logico, che ho la presunzione che sia inconfutabile. Eccolo: Se si sommano due numeri qualsiasi, si dà inizio ad una sequenza di Fibonacci, nella quale ogni numero rappresenta la somma dei due numeri che lo precedono. IL rapporto di ciascun numero con quello che lo precede è sempre un rapporto aureo che non è mai uguale a se stesso, perché produce decimali all'infinito. Quella che rimane costante per ogni sequenza è la differenza fra il quadrato di un numero ed il prodotto dei due numeri contigui, che corrisponde sempre ad un quadrato o ad un multiplo di quadrato. Per quanto riguarda le terne pitagoriche, è ovvio che se moltiplico i numeri di una terna per numeri diversi, l'equazione non è più valida. Ora, posto che tutte le terne con esponente maggiore di 2 prendono origine dai loro quadrati iniziali, tutte le equazioni che ne derivano saranno errate. C elevato a 2 n, sarà sempre maggiore di A B elevati a 2 n, perché il valore fattoriale degli esponenti aumenta in modo sproporzionato rispetto al valore addizionale dei quadrati. L'ipotesi che la somma più piccola ottenuta possa corrispondere ad una radice C più piccola non regge, perché non sarebbe più valida l'equazione iniziale dalla quale hanno preso origine le potenze successive. C al quadrato non sarebbe più uguale alla somma di A al quadrato più B al quadrato. Bisognerebbe ridimensionare anche A e B, ma se poi si elevano ad una potenza maggiore di 2, la loro somma sarebbe di nuovo inferiore a C elevato alla stessa potenza. All'infinito! Le radici non formano una sequenza di Fibonacci, perché il terzo numero non corrisponde mai alla somma dei due numeri che lo precedono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto di una pagina." Così scriveva a metà del Seicento il genio della matematica Pierre de Fermat a proposito di quello che da allora sarebbe stato conosciuto appunto come l'Ultimo Teorema di Fermat. La dimostrazione che non stava nel margine troppo stretto non fu mai trovata, e quella frase divenne il guanto di sfida raccolto da generazioni di matematici, che si sforzarono invano di dimostrare quel teorema così semplice, così elegante, così impenetrabile.La storia dell'Ultimo Teorema di Fermat è un thriller matematico, o un romanzo di avventure intellettuali, che dopo oltre tre secoli e mezzo ha oggi trovato una soluzione: l'abilissimo detective è il matematico inglese Andrew Wiles, della Princeton University, che all'età di dieci anni sognava di essere il solutore dell'enigma.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore