L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei libri più belli letti ultimamente. Attraverso Don Carlo, uomo buono ed allevato con profondo affetto dai suoi genitori, Nedo e Loretta, si torna indietro nel tempo fino alla seconda guerra mondiale , in Toscana, tra nazisti invasori, partigiani, tedeschi buoni e tedeschi cattivi, stragi (la strage del collegio di Sesto Fiorentino, in primis) gente comune ed eroi ...tra queste figure, la mamma di Carlo, Loretta, che in punto di morte confida al figlio un (mezzo) segreto...Carlo non avrebbe voluto sentirlo, quel segreto, ma ormai non può più fare a meno di ripercorrere i passi della madre per scoprire tutta la storia, anche perché non farlo vorrebbe dire vivere pensando che sua madre sia stata una poco di buono, e questo no...non lo potrebbe sopportare. Ne consiglio la lettura molto emozionante.
Romanzo straordinario, "Tutto il resto vien da sé" è un romanzo sulla memoria. Per noi, che spesso "viviamo voltando le spalle alla memoria del mondo, come se temessimo di essere ritenuti antiquati perché ricordiamo qualcosa del passato", dice Enrique Vila-Matas, i diversi piani narrativi ricostruiscono storia e vita, rievocano fatti e personaggi di estrema nitidezza, compiutamente connessi fra loro, restituendoci un itinerario globale da percorrere per intero, spostandosi con la memoria, che riesce a muoversi avanti e indietro attraverso i decenni, dagli ultimi mesi di guerra agli anni del dopoguerra fino ai giorni nostri. Nella coralità di quel microcosmo di anime e personaggi che è via di Palastreto, si dipanano, come da matasse di lana, i fili delle storie individuali in cui vita e morte, orrore e amore, si impastano, diventando un'unica essenza. Da grande affabulatrice, Antonella ci restituisce luoghi, tempi, avvenimenti dalle intime connessioni. Via di Palastreto non è un dettaglio passivo della vastità e della complessità della Storia. Anche la storia, il dramma di Loretta peserà nel conto finale. E quella di Spartaco e dell'Uccellaia, di don Luigi e di Alvaro, e dei martiri del Collegino. Il loro umile eroismo, la lotta quotidiana per la sopravvivenza, la sconosciuta fiammella della loro vita sono parte importante, ancorché inconsapevole, della Storia. E il coraggio di Loretta, donna che ama al di là di ogni speranza, ne fa un simbolo, un'eroina dell'affermazione dei diritti della donna, primo fra tutti il diritto all'amore, il diritto di scegliere. Loretta è una donna dentro la Storia. La Storia con la esse maiuscola, la Storia che lega insieme passato e presente, della quale Antonella ci restituisce, con sensibilissima sapienza, anche la tragica normalità della guerra in cui irrompe quotidianamente la ferocia nazifascista che tutto annienta nel sangue. Un romanzo dalle molteplici dimensioni, che consente diverse profondità di lettura. Da non perdere.
Be! Che dire, un libro da leggere sicuramente. Una storia temporale che ricalca: fascismo, seconda guerra mondiale e il presente. Ma è soprattutto una storia che parla dell'Amore con la A maiuscola. Come si può soffrire ed essere felici amando. I vari cammei di storie drammatiche e reali riportate e ben documentate nel libro fanno da cornice agli attori protagonisti Loretta e suo figlio Carlo. Amore, passione, storia e vita quotidiana fanno da cornice ad una Periferia di Firenze del secolo scorso, con l'arricchimento dei dialoghi del quasi dimenticato vernacolo fiorentino. Eh si... Eh già. L'é proprio così. Cominciate a leggerlo poi... Tutto il resto vien da sè...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore