L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,42 €
Tutti i formati ed edizioni
Tutti i piatti dei presidenti ci regala un'istantanea indimenticabile di vera ospitalità nostrana.
Tutti i piatti dei presidenti non è un semplice libro di cucina. O meglio, non solo. Immagini, racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menu integrali e singole ricette svelano per la prima volta il backstage degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale. Un percorso che ha visto la giornalista Lorenza Scalisi e la fotografa Chiara Cadeddu seguire per tre settimane l'agenda del presidente. Il risultato è un volume prezioso e unico. Unico per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo «blindato», su tavole allestite in sale sontuose, siamo sorpresi di ritrovare i sapori a noi più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità. Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del capo di Stato di fare del Quirinale la «Casa degli italiani».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da leggere ma, mi aspettavo come da titolo la presenza di più informazioni storiche e aneddotti vari sulle cucine del Palazzo, così come più ricette storiche.
Il libro nasce dalla curiosità e dall'interesse dell'autrice: come funzionano le cucine del Quirinale e cosa sfornano nelle diverse occasioni? Il libro risponde con un excursus storico sul palazzo del Quirinale, con la descrizione delle cucine e della loro attività e organizzazione interna e con un ricco ricettario, diviso per occasioni/eventi ufficiali, il tutto corredato da un apparato fotografico molto curato. Nel complesso, purtroppo, si dimostra un libro "svelto", che fotografa una stagione -quella attuale e i suoi protagonisti-, senza molto curarsi della dimensione storica. Il ricettario, poi, mette a dura prova i dilettanti, vuoi per la complessità di certi piatti, vuoi per alcune approssimazioni, ad esempio, sulle modalità e i tempi di cottura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore