L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Due volumi. 1244 p., f.to cm 19x12, copertina flessibile. Come nuovo. 9788811669142.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è neomisticismo, forse. In quanto tale, il materialista lo troverà criticabile e incredibile, oppure falso e ingenuo: perché, evidentemente, non trasforma materialmente la materia. Quindi: «Tu? Non sei più dei nostri. / Non ti sei bruciato come noi al fuoco della lotta / quando divampavano e ardevano nel rogo bene e male». Ma: se si arriva alla non-dualità da uno studio non superficiale dell’ars dictaminis e da una conoscenza non superficiale del lavoro fisico, anche umilissimo, perché no? E insieme: no, assolutamente no, perché chi continua a vivere non è come chi muore, e l’Ariete della visione di Montale non è il Toro, «mostro cornuto», così come «cuore d’altri non è simile al tuo». Ma anche: sì, assolutamente sì: chi conosce la fatica non sarà del tutto criticabile, se il lavoro materiale - pura sopravvivenza, ricerca del pane - accompagna il suo lavoro intellettuale, che potrà essere letto almeno come una sublimazione, non come un gioco narcisistico. In mezzo a condizioni di pura sopravvivenza e di ricerca del pane si installa un progetto immateriale, ma articolato e vario, e amato (scrivere in determinati modi di chiusura-apertura, di rifiuto del ‘semplice’ impuro e del ‘difficile’ gratuito, di iperattività come primizia dell’enormità del non essere più nulla, o dell’essere più ‘qualcosa’ che ‘qualcuno’; e anche enorme dolcezza ed enorme asprezza, e tutto il dire ‘mediato’ da un’arte del dire). Chi è veramente cieco, allora? Chi è Narciso? Poi si ricade nel fuoco che affina: «nel turpe labirinto» (notti insonni, cliniche, fame, debiti, superlavoro, dolore fisico e della mente). Tutto pesa molto, e dal peso un uomo non può uscire; non sfugge il QUALCUNO, perché anche la sua singolarità pesa, che sia «vinta» o eretta «nella fierezza dei suoi mali» («c’è come un dolore nella stanza»: Amelia Rosselli, e la stanza è il luogo proprio dell’individuo, tanto è vero che Cristo ha insegnato a pregare il Padre nel segreto della camera, non ipocritamente); sfugge QUALCOSA, in forma di testi. Chi è, ha fatto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore