L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
noioso, incredibilemnte noioso e ripetitivo...lento all'inverosimile. Sembra scritto da qualcun altro
Ero molto indeciso sul voto a questo libro. Si potrebbe dividere il libro in due parti. All'inizio arranca un po', ma pian piano esce fuori la bravura di questo autore: incredibile nel descrivere le azioni, le guerre, i paesaggi. Peccano un po' i personaggi, spesso ho notato delle caratteristiche contraddittorie. L'estasi della lettura la si raggiunge a circa metà del libro, ma da lì è inesorabile la caduta. Ciò coincide con l'allungamento dei tempi di descrizione delle azioni. Dai giorni o settimana, si passa ai mesi e addirittura a 13 anni. Le ultime 100 pagine sembrano un semplice susseguirsi di notizie date così, come un telegiornale. Come se l'autore si fosse stancato di scrivere, o avesse passato la penna a qualcun altro. Le azioni vengono raccontate senza un minimo di tono che invece ha caratterizzato la prima parte. Lascia le cose importanti (morti celebri, matrimoni e figli) a poche righe di annuncio. Proprio come se volesse semplicemente dare informazioni senza pretendere nulla. La peggior cosa è il "duello finale", che mi ha lasciato quasi incredulo dopo aver assaggiato la bravura di Wilbur. Dell'ultima parte si salva il mio personale e piccolo colpo di scena. Ma è veramente poco. Se questo libro fosse finito a metà sarebbe stato un autentico capolavoro. Di certo non può neanche essere dato il voto più basso. Troppo belle alcune parti. Voto a metà.
Ho conosciuto Smith anni fa per caso con "Figli del Nilo", e poi ho comprato tutti i suoi romanzi, trovandone molti veramente validi. Ora compro questo ennesimo romanzo con il "sole" nel titolo. Se già l'unione delle due famiglie mi sembrava una pessima scelta (i Ballantyne non li sopporto), leggere il libro è veramente atroce: noioso, personaggi di carta velina, situazioni a volte veramente irreali. Notato inoltre un fastidioso ricorso sempre più marcato a dettagliate descrizioni di atrocità e sesso (con tanto di descrizioni anatomiche), che non contribuiscono a far decollare la storia, ma anzi la fanno scadere al livello di un qualsiasi romanzo alla Harmony o altre sbobbe del genere. Più che un libro sembra una raccolta di scene da film: erotismo da due soldi alla Laguna Blu-Paradise, un po' di pornografia, una spruzzata di Lawrence d'Arabia, un pizzico di Soldato Ryan, un velo di Indiana Jones e molti sottogeneri che non voglio nemmeno nominare. Questo non è Smith, non trascina, non rende partecipe il lettore, è solo una raccolta progressiva, lentissima e barbosissima di cose già lette/viste. Assolutamente il peggiore mai scritto da Smith.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Wilbur Smith, uno dei massimi autori di bestseller contemporanei, ritorna in libreria con una nuova storia d'avventura e passioni che per la prima volta vede incrociarsi sotto il sole africano le strade dei Courteney e dei Ballantyne, già protagonisti di due fortunate serie di romanzi.
La vicenda ha inizio a Khartum nella seconda metà dell'Ottocento. La città del Sudan alla confluenza del Nilo Bianco con il Nilo Azzurro, è messa sotto assedio dalle tribù dei Dervisci decisi a cacciare i bianchi da quelle zone in nome dell'Islam. Li guida Muhammad Ahmad Adb Allah, il Mahdi, "colui che è guidato da Allah", un enigmatico profeta che proclama la jihad contro gli occupanti stranieri. Solo le sparute truppe del generale Charles George Gordon garantiscono la difesa ai sudditi inglesi presenti nel paese, tra cui il console David Benbrook e le sue tre bellissime figlie: la diciassettenne Rebecca e le più piccole gemelle Amber e Saffron. Coinvolte nell'evacuazione della città, le ragazze si ritroveranno presto al centro di una vorticosa girandola di avvenimenti che incrocerà i loro destini a quelli dell'ambizioso uomo d'affari Ryder Courteney, di ritorno a Khartum con il suo vapore Intrepid Ibiscarico di merci, e del coraggioso capitano Penrod Ballantyne, giunto dal Cairo in missione segreta per recare urgenti messaggi al console britannico. Sullo splendido scenario dei paesaggi africani, una serie di intricate peripezie condurrà i protagonisti ad affrontare prove inaspettate e a vivere profondi dolori ma anche grandi amori, a cui non sarà estraneo nemmeno il potentissimo Madhi.
Ancora una volta, Wilbur Smith si conferma un "maestro dell'avventura" dando vita, sullo sfondo di avvenimenti storici realmente accaduti, a una storia di fantasia i cui personaggi hanno tuttavia il fascino e la concretezza di uomini e donne reali guidati da aspirazioni e sentimenti universali, come la fede, il senso del dovere, l'ambizione, l'orgoglio, l'amore. Un romanzo che celebra il mistero, la potenza e il trionfo della natura e della terra africana e che tocca, seppur nell'ambito della narrazione romanzata, un tema di scottante attualità come la guerra di religione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore