L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2008
Promo attive (1)
«Un romanzo più unico che raro per Simenon, che è stato ossessionato dai ricordi della guerra e che nel '40 è stato responsabile di un campo di profughi belgi a La Rochelle» - Fabrizia Ramondino, l'Espresso
«Grande romanzo, Il treno: per la capacità del suo autore di concentrare in meno di centocinquanta pagine l'affresco storico e la vicenda privata; per la straordinaria efficacia dei dialoghi... per la sapienza con la quale (bastano talvolta pochi tocchi: un corpo nudo sotto il vestito, un paio di mutandine stese al sole) l'immaginazione sa nutrire l'erotismo.» (Giorgio Montefoschi)Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di un uomo qualunque, forse privo di qualsiasi tipo di aspirazione all'apice di una vita sempre uguale, senza amore. Una piccola storia , quella con Anna, che lo riaccende dalla monotonia matrimoniale, e che gli fa dire a sé stesso che anche a lui ha provato, seppur per poco, ad essere qualcos'altro oltre quello che normalmente era..semplicemente un uomo diverso e che ce l'ha fatta ad esserlo. Il tutto nell'azione della guerra che fa da contorno alla storia.
Marcel Féron, un trentaduenne, protagonista del romanzo, rinuncerà ad un grande storia d'amore con Anna, per ritornare in seno alla propria famiglia. Marcel aveva incontrato Anna, un'ebra di ventidue o ventitré anni, fuggita da un carcere, su un treno profughi, che li stava portando verso il Belgio, per sfuggire (era il 1940) all'invasione della Francia da parte dei nazisti. Nel suo diario, destinato ai figli, Marcel scriverà: "Anch'io per alcune settimane sono stato capace di provare una vera passione", ovvero Marcel ha rinunciato a questa travolgente storia d' amore per senso di responsabilità verso la sua famiglia, i figli, la moglie ammalata di nevrastenia, perché lui una vera famiglia non l'aveva avuta e pertanto la sua infanzia era stata terribile: il padre a fare il soldato nella Prima guerra mondiale, la madre, quando lo aveva abbandonato aveva sei anni, era stato affidato ad una vicina e a quattordici anni era stato rinchiuso in un sanatorio per tubercolotici e vi era rimasto per quattro anni, Della madre si ricordava del giorno che era fuggita; l'aveva vista entrare in casa completamente nuda e rasata, seguita da un gruppo di giovinastri che la insultavano e la coprivano di oscenità. Marcel non è un uomo grigio e senza qualità, bensì un uomo con un forte senso morale. "Ho una moglie, tre bambini, un'attività commerciale in rue du Chateau".
L'ho iniziato con un po' di fatica, poi è diventato via via intenso e pieno di passione. Non ho amato il protagonista ma resta comunque un personaggio incisivo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore