L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’uomo post-contemporaneo vive di tormenti, li coltiva, li ama, talvolta ne muore. Gli uomini, come le donne. Tre generazioni di donne sono le protagoniste di questa storia, una figlia, una madre, una nonna, che vivono nella stessa casa senza uomini, il nonno e il padre sono morti ma un altro uomo gravita intorno a questa casa di donne, Francois… Lori, adolescente nel pieno delle tempeste di senso, che prova a risolvere nei suoi istinti e affetti più che disordinati, di lei sappiamo attraverso il diario. Maria, donna e mamma, di sua figlia e di sua madre, che di tutto si prende cura e che vive con ostinazione in un mondo letterario, il suo lavoro (traduce Madame Bovary, nel romanzo); il suo amore, Francois, finanziere francese con cui ha un rapporto epistolare rigorosamente nella lentezza della carta spedita, da tali lettere di lei sappiamo. Gesuina la nonna, sessant’anni e il desiderio di restare nel gioco della vita e dell’amore, di lei sappiamo in quanto ama registrare i suoi pensieri attraverso un piccolo aggeggio elettronico che ha sempre con sé. Francois, ad un certo punto entra fisicamente nella casa e nelle relazioni di queste donne e sarà la causa della tragedia, o del dramma, che rivoluzionerà, nel bene e nel male, la vita di tutte e tre le protagoniste. Dopo aver letto il romanzo della Maraini su Chiara di Assisi, l'elogio della disobbedienza, ho trovato significativo ritornare a lei attraverso una storia altra ma sempre al femminile. Bella, tanto più nel gioco delle prospettive e delle età... “Sotto una luce grigia/ senza posa, senza ragione/ si contorce e incalza/ danzando spudorata e rumorosa la Vita” (p.205)
Letto in due giorni! In pratica ho divorato questo libro che, per me, è la prima lettura dell'autrice. Questo romanzo si legge in modo davvero scorrevole ed è talmente coinvolgente che non ci si stancherebbe mai! Anche se gli avvenimenti non hanno un ritmo serrato, lo stile della scrittrice cattura letteralmente! Come si evince già dal titolo, si tratta della storia di tre donne, ciascuna molto diversa dall'altra per carattere, temperamento e per età. Tutte e tre le protagoniste sono legate da un legame di parentela che più di una risorsa, a prima vista sembra un ostacolo per l'affermarsi della loro visione della vita. Bellissimo ma il finale mi ha un po' lasciato perplessa.
Tre donne. Tre storie diverse, Tre caratteri diversi sono questi i punti cardine di questo romanzo della Maraini. Tre modi diversi di affrontare la vita e soprattutto l’amore perché è proprio questo il fulcro di questo suo lavoro. Le tre donne di cui si parla sono Gesualina, la nonna, Maria, la figlia e Lori, la nipote. Le tre donne hanno modi di comunicare diversi: Gesualina si affida a un registratore, Maria a delle lettere che scrive con la penna stilografica e Lori a un diario che tiene nascosto. Sono donne molto diverse, molto particolari, ognuna con una sua storia che ci viene presentata attraverso le parole che usano per comunicare, fin quando nella loro vita non incombe una figura che metterà in discussione tutto. Con questo romanzo, Dacia Maraini, con la sua scrittura, sempre molto delicata e attenta, ci guida alla scoperta dei sentimenti, dell’amore, del desiderio e della passione, vissuto in modo diverso da ognuna delle protagoniste. In alcuni punti si fa fatica a capire chi scrive e non è sempre tutto così chiaro. Non è sicuramente il suo romanzo migliore, ma è un altro modo per scoprire l’amore, conoscerlo, a qualsiasi età, proprio come ci insegna nonna Gesualina, il personaggio più simpatico, pieno di vita e di spirito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore