L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A parere del sottoscritto, il migliore tra i romanzi brevi scritti dal grande T. Mann. La critica alla borghesia c'è e non implicita e anche il tema dell'omosessualità/bisessualità viene più volte toccato, anche se non in maniera così insistente ed evidente come in "La morte a Venezia". Per quanto lo stile di Mann sia complesso e articolato, risulta estremamente scorrevole anche nella sua profondità di tematiche trattate. Da leggere e rileggere...
Tonio Kröger è un ragazzo borghese di gran sensibilità e dall'incipiente temperamento artistico, figlio del console e grossista di grano Kröger e di una formosa donna del Sud America. Dalla madre ha ereditato gli occhi scuri e il volto dalle fattezze squadrate. Vive in una antica e grande casa dei suoi antenati, la più signorile della città di Lubecca. A 14 anni si lega con profondo affetto all’amico Hans Hansen e a 16 s’innamora di Hingeborg Holm, non contraccambiato. C’è una tragedia ora: la famiglia si disgrega, la casa è venduta, la nonna e il padre muoiono e la madre si risposa e si sposta a vivere nel sud. A 30 anni Tonio si trova a Monaco e stringe amicizia con la pittrice Lisaweta Iwanowna (qui v’è una lunga digressione sugli artisti e la loro vita) che lo bolla come “borghese smarrito”. Da qui va in battello a Kronborg, in Danimarca, a visitare l’antica (di 300 anni) casa dei genitori: nemo profeta in patria, la sua dimora è ora una biblioteca comunale; nessuno lo riconosce, anzi è fermato dalla polizia che lo ritiene un comune delinquente! Recatosi al mare, passa le giornate in spiaggia e qui, in una serata di gala con balli, incontra di nuovo Hingeborg Holm, ora fidanzata con l’amico di gioventù Hans Hansen. Non è una serata felice: una coppia cade rovinosamente a terra e Tonio si chiude, triste e sconsolato, in camera. Il romanzo termina con un Tonio, quasi in depressione, che scrive una lettera all’amica Lisaweta. Thomas Mann è stato insignito del premio Nobel per la letteratura, ma penso però non proprio per questo breve romanzo, per lunghi tratti tedioso e noioso. Ben altri romanzi di notevole spessore hanno creato la sua fama: e.g., I Buddenbrook, Decadenza di una Famiglia, oppure Morte a Venezia, Doctor Faustus, La Montagna Incantata. Qui la narrazione è zoppicante e la trama non esaltante.
Soltanto dalla prospettiva del rimpianto per la "persa" integrità borghese, l'artista può diventare davvero grande perché consapevole della sua inguaribile malattia. A pagina 155 di questa edizione mi pare di capire sostanzialmente questo: Mann sembra indicare una differenza essenziale tra l'artista bohémien (di ottocentesca origine francese), che non rimpiange nulla della sua eventuale origine borghese, e l'altro tipo di letterato (egli stesso) che di quella origine porta impresso il marchio indelebile ma sottopelle(la figura del padre). Siamo quindi di fronte ad un tipo di decadentismo speciale: non semplicemente quello che contrappone dandy e borghese ma quello più doloroso che oppone il borghese a se stesso. Chissà se siete d'accordo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore