L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Henry Fielding ha fondato, assieme a Richardson e Defoe, il romanzo realistico inglese e bla bla bla e bla bla bla": non importa, se non è una storia della letteratura né un saggio sulla teoria del romanzo che si ha il compito di scrivere. Io sono lontano un centinaio di pagine dalla fine del romanzo, però mi è lampante: la storia che Fielding ha scritto merita di essere letta, eccome, perché è autonoma: crea la sua dimensione, gli abitanti, le loro vicissitudini, con una naturalezza ch'è il risultato più diabolico della scrittura: proporre un doppio del mondo, una sua caricatura o rivelazione, che per emergere dal fondo delle pagine non ricorre a nessun artificio roboante: non eserciti o guerre o passioni isterizzate, ma galantuomini impeccabili coi loro peccatucci, dame zitelle dalla castità indiscussa perché nessuno si è preso il disturbo di interrogarla, di cameriere pettegole ciascuna con la sua declinazione del concetto di lealtà e vari altri rappresentanti&rappresentati di una umanità spicciola e: banale? normale?, verosimile, ovvero più credibile della verità stessa.
Trovatello? Tom Jones è un infante per qualche frase, un adolescente per un capitolo o due, infine un uomo bello e fatto per le quasi mille pagine a venire: robusto, sempre più svezzato, di grandi appetiti, che si sgrossolana di avventura in avventura, grazie a lei: l'esperienza; che è la somma delle cose che ti accadono perché, a dirsela chiaramente, vivi, seguendo, senza saperlo, il consiglio di Pasternak: "L'uomo è nato per vivere, non per prepararsi a vivere": aforisma che lessi su un poster in una libreria, dei pochissimi così incisivi da essermi diventato tanto indimenticabile quanto esortativo sempre.
Romanzo piacevolissimo, divertente e pieno di ironia. Varie volte mi è venuto da ridere, a leggere i commenti arguti che spesso l'autore si prende la libertà di fare sulle situazioni e sui personaggi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore