L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
«Elegante, erudito e ricco di spunti, Parsi racconta le cronache del viaggio tempestoso delle democrazie occidentali, alla ricerca di acque più calme e di venti più dolci.» – G. John Ikenberry, Princeton University
L’Ordine Liberale Internazionale è un progetto che intendeva armonizzare la sovranità statale e l’economia di mercato, attraverso la promozione della democrazia liberale all’interno e il sostegno alla cooperazione economica e commerciale sul piano internazionale. A partire dagli anni ’80 del secolo scorso, l’OLI è stato dirottato e il potere del mercato ha offuscato la forza della democrazia. L’obiettivo di proteggere le società nazionali dagli shock costituiti dalle guerre e dalle crisi finanziarie si è ribaltato nella difesa fanatica del mercato globale dalle pressioni sociali. Lo squilibrio causato dalla pandemia, il riscaldamento globale, la dilagante disuguaglianza, l’ascesa delle potenze autoritarie, il dramma delle migrazioni e la perdurante minaccia terroristica, sono sfide che possiamo vincere solo a condizione di trovare un diverso equilibrio tra cooperazione e competizione, per rendere solide, inclusive, eque e attraenti le nostre democrazie di mercato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo saggio Parsi fa una bella analisi sull'ordine liberale che regola il nostro mondo, ripercorrendone la storia dalla nascita alla sua evoluzione in neoliberalismo a seguito della globalizzazione. I temi centrali sono il rapporto tra mercato e democrazia (sbilanciatosi nell'ultimo trentennio a favore del primo), i principali processi in atto nell'ordine mondiale (il declino della leadership americana, il terrorismo, il sovranismo, l'oligarchizzazione della società occidentale), fino ad arrivare ad una visione più chiara del futuro che ci attende. Il tutto con una visione da Italiano e giocoforza eurocentrica. Pur non avendo le basi specifiche per valutare nel merito le tesi dell'autore (che seguo con piacere nei suoi interventi pubblici), ho apprezzato molto il suo metodo, che comincia col mettere in fila fatti ed avvenimenti mondiali che vanno a costituire le fondamenta alle sue tesi, e il suo tentativo di rendere il tutto intellegibile ad un pubblico non specialistico, categoria alla quale appartengo. Ho trovato questo libro utilissimo per inquadrare in uno schema concettuale il nostro mondo. Avviso ai naviganti: per quanto accessibile, il testo è comunque un saggio sociopolitico basato su un'ampia bibliografia. All'inizio la lettura potrebbe non risultare fluida, ma non demordete: la situazione migliora con l'andare delle pagine e il contenuto vale sicuramente lo sforzo!
Avevo sentito parlare dell'autore per vie traverse, attraverso una presentazione del saggio in questione. E posso dire, con mio sommo piacere, che non potevo fare scoperta migliore. Ad un'analisi lucida e schietta, il prof. Parsi unisce una prosa che si lascia leggere con ampia maneggevolezza. Più nello specifico, ho apprezzato soprattutto il capitolo relativo agli USA di Donald Trump, e dei rischi e dei pericoli che un approccio simile alle relazioni internazionali possano causare, nonché delle cause – remote e prossime – che hanno portato alla sua ascesa. In parallelo, ovviamente, altrettanto chiarificatori i passaggi relativi all'ascesa della Cina di Xi Jinping e del ritorno della Russia di Vladimir Putin. Un'unica, piccola critica che mi sento di poter fare al libro, riguarda il sistema di citazione bibliografica adoperato: sono citazioni presenti all'interno della trattazione, tra parentesi quadre – es. [Rossi 2007, p. 45]. Devo dire che tale impostazione grafica lascia un po' a desiderare, a mio parere; avrei preferito che venissero utilizzate delle più 'consuetudinarie' parentesi tonde. Servizio di spedizione ottimo: prodotto arrivato entro le tempistiche previste ed in perfetto stato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore