L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una mia amica mi ha prestato in lettura questo giallo perché su IBS non è ancora ordinabile ed è un vero peccato, comunque resta il fatto che il Marazzoli, seppure abbia scritto un giallo diverso da quelli della seria classica del commissario Cantagallo, sia riuscitto a farci leggere una storia ricca di thriller con tante trovate simpatiche e divertenti. L'ispettore Lupescu è un personaggio azzeccatissimo come investigatore inconcludente dai modi investigativi inguardabili. I due inglesi sono delle macchiette prese dai fumi nebbiosi di Londra e catapultati nel sole della Toscana dove hanno molte difficoltà a capire cosa devono fare. Cantagallo in questo giallo deve porre rimedio alle tante cose sbagliate che fanno gli altri poliziotti per cercare di scoprire chi abbia ucciso il Lord inglese. Non dico altro del libro che mi è piaciuto molto e che spero sia possibile ordinare su IBS fra qualche tempo. Un giallo da leggere veloce perché è anche breve, da non perdere.
Può un giallo strappare qualche risata? Assolutamente sì se è stato scritto da Fabio Marazzoli e annovera fra i personaggi il commissario Cantagallo, un procuratore che non ne vuole sapere di essere invischiato in affari di poco conto ma solo in crimini internazionale (come accade in questo giallo!!!) e un questore che snocciola frasi in latino in continuazione per risolvere un mistero che appassionerà il lettore. Romanzo breve, ma questo non gli toglie nulla. Perché risulta divertente, scritto bene e scorrevole. Inoltre ha il pregio di far trascorrere al lettore un paio d'ore di relax. L'aspetto più divertente è lo sguardo disincantato che il commissario Cantagallo riserva ad autorità, ministri plenipotenziari, poliziotti giunti appositamente dall'Interpol e giochetti di potere. La risata è assicurata grazie ai fraintendimenti che accompagnano lo svolgersi delle vicende. La presenza del nuovo ispettore capo Lupescu è stupenda, da incorniciare. Lo consiglio per un pomeriggio al mare, in un prato o anche a casa in compagnia di un bel ventilatore. Vi consiglio di conoscere il commissario Cantagallo.
I motivi per cui ho apprezzato il giallo di Fabio Marazzoli sono tanti. Mi è piaciuto molto l’introduzione di alcune ricette all’interno della storia, in particolare una mi ha fatto molto gola (Tochitura di maiale saporito co peperoni e patate!!! Da rifare a casa...) e mi è piaciuto anche l’inserimento dei nuovi poliziotti internazionali un po' cretini e un po' approssimativi. Assolutamente da non perdere i colloqui fra il mitico ispettore capo Lupescu e Cantagallo. Insomma, come ho detto altre oltre e come avrete capito, nei gialli di Cantagallo oltre all’indagine c’è molto di più. Ci sono tante piccole scene di vita quotidiana messe insieme, c’è complicità, rispetto, affetto e ironia, tutti elementi che mi hanno spinta ad apprezzare a pieno il lavoro di questo autore. Non sono un’amante dei gialli, ma sono contenta di avere scelto il giallo di Marazzoli, perché a lettura terminata posso dirvi che ne è valsa la pena. La svolta finale dell’indagine ha dato quel tocco in più. Da non perdere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore