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Anno edizione: 2010
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Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per fortuna me l'hanno regalato... Giá dalla prima pagina mi é risultato noioso, ho voluto leggerlo tutto con la speranza di potervi trovare qualcosa di interessante o comunque innovativo. Nulla! La sensazione é quella di una disordinata esposizione di anacronistici ed inutili principi. Manca ciÓ che il titolo promette ossia la rilettura ad uso dei manager. Sono imprenditore nella distribuzione commerciale e mi rimane davvero molto difficile credere che nel 2008 si possa ancora assimilare l'impresa ad un esercito da preparare per la guerra. Oggi si parla di alleanze partnership co-marketing e win2win. Gli unici spunti degni di lettura sono quelli sulla leadership tuttavia soltanto superficialmente affrontati. Credo sia un lavoro ben riuscito solo per la parte commerciale.
Nessuna chiave di lettura innovativa, esposizione inorganica, stile "accozzaglia". Nessuno spunto, tanta tristezza per chi come noi lettori rispetta i libri.
Per fortuna me l'hanno regalato. Sarà stata un'ottima operazione commerciale, ma come contenuti veramente banale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro insegna come applicare gli insegnamenti di Sun Tzu, di sorprendente modernità, al mondo del business di oggi: un originale percorso di lettura dell'antico manuale cinese, dove il teatro di guerra e la strategia militare sono visti come metafore dello scenario competitivo odierno e della direzione d'impresa.
Ne emergono l'assoluta modernità di Sun Tzu e la sua vicinanza alle teorie manageriali e in particolare - per l'accento posto sulla capacità di adattarsi a contesti che cambiano e dominare gli avversari - alla teoria sistemica di Ansoff.
Il teatro di guerra e la strategia militare come metafore dello scenario competitivo e della direzione d'impresa ispirano anche l'immaginario dialogo tra il maestro del IV secolo e von Clausewitz, portatori di due modi diversi di intendere il confronto tra i contendenti e gli obiettivi a cui il vincitore deve mirare.
L'autore
Sun Tzu (fine del VI secolo-inizio del V secolo a.C.) secondo la tradizione fu posto a capo dell'esercito dello stato di Wu, con il compito di riorganizzare e addestrare le sue forze militari.
Il curatore
Livio Buttignol, cavaliere del lavoro, ha maturato una lunga esperienza come amministratore delegato e vice-presidente nei più importanti gruppi distributivi e di ristorazione a livello mondiale, conseguendo risultati di alto profilo. Ha ricoperto numerosi incarichi in organizzazioni di categoria ed è membro della giunta confederale di Confcommercio e presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali.
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