L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Due volumi di cm. 30, pp. xxxi (1) 572 + (2) d'errata; (4) 660 + (2) d'errata. Legatura ottocentesca in mezza pergamena con punte, dorsi lisci con titoli in oro su tasselli in marocchino rosso. Al primo volume, una carta del Sud America ripiegata, un ritratto del Robertson all'antiporta e una carta ripiegata del Golfo del Messico, con parte dei Caraibi e del Centro America, il tutto inciso su rame; al secondo volume, una "Carta dei Paesi sopra il Mare Meridionale da Panama a Guayquil" ripiegata, una carta del Messico anch'essa ripiegata e una tavola f.t. riproducente pittogrammi di popoli precolombiani, il tutto inciso su rame. Una leggera gora chiara al margine interno di alcune carte del primo volume, un timbro di biblioteca americana (con rispettivo annullo) posto al verso dei frontespizi. Esemplare in ottimo stato di conservazione. Una delle prime edizioni italiane, splendidamente impressa, di una delle più cospicue opere storiografiche del Robertson, la "History of the Discovery and Settlement of America" (1777), forse il più importante studio settecentesco sulle vicende storiche del Centro e del Sud America. "Its vivid descriptions and philosophical disquisitions on aboriginal society captivated the literary world, while the outbreak of the American war lent the book pertinent public interest and rendered it more popular than either of its predecessors. Keats, who read it with enthusiasm many years after, owed to it the suggestion of his famous simile of 'Cortez and his men'" (Dictionary of National Biography). L'opera, fondata su un giudizio sostanzialmente positivo in merito alla colonizzazione spagnola dell'America Centrale e Meridionale, fu elogiata al suo apparire dalla Edinburgh Review come "abounding in the finest descriptions, the most pleasing delineations of character, the most dignified and judicious mixture of reflections. the full flow of his narration. will render his works immortal in the hands of the bulk of mankind". Un giudizio entusiastic
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore