L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Non c’è stato un destino europeo segnato dall’origine, né una superiorità predestinata degli europei sugli altri uomini. Il destino europeo è stato inventato e costruito attraverso la storia, fra mille pene e mille entusiasmi, fra opere di superiore concezione e moralità e azioni di delittuosa violenza. Una storia complessa e affascinante, raccontata da uno dei più importanti storici italiani.
In Europa è nata la tradizione etico-politica e intellettuale greca e romana, è sorta la parola nuova del Cristianesimo, si sono incrociati e fusi i destini di grandi popoli e di grandi tradizioni culturali (Etruschi e Celti, Germani e Slavi, Sciti e Mongoli, Arabi e Turchi e vari altri), è sbocciata la civiltà moderna della scienza e della tecnica, è fiorita la cultura dell’uomo e della libertà morale e politica o civile, sono state pensate grandi utopie di giustizia e di pace, si è formata l’economia moderna della produzione e degli scambi a dimensione mondiale, è cominciata l’unificazione civile del mondo, si sono affermati i modelli dello stato nazionale e dello stato sociale. L’Europa ha portato in tutto il mondo le sue forme di vita materiale e morale e di organizzazione moderna e civile, con i suoi ideali e modelli più alti, esercitando una grande funzione di liberazione e di amalgamazione nella storia dell’intero mondo, ma anche praticando funzioni di dominio, di oppressione e di sfruttamento che hanno lasciato una scia irriducibile di conflitti. In questo libro, uno dei più importanti storici italiani percorre in un racconto a volo d’uccello la complessa storia d’Europa, dall’antichità sino ai giorni dell’Unione Europea e ai suoi problemi nel mondo della globalizzazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore