L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono due volumi di circa 500 pagine l' uno. Un lavoro che Charles Louis de Secondat barone di Montesquieu operò per ben 14 anni. Lavoro meticoloso, preciso, ben esposto in Libri (che oggi chiameremmo Capitoli) e Capi (ovvero sottocapitoli). Il suo pensiero è innovativo, che non presenta estremismi ma neanche una neutralità assoluta. L' Espirit de Lois è conosciuto soprattutto per il libro XI capo VI dove Montesquieu espone la teoria della separazione dei poteri (Legislativo, Esecutivo e Giudiziario). Partendo dalla considerazione che il "potere assoluto corrompe assolutamente", l'autore analizza i tre generi di poteri che vi sono in ogni Stato: il potere legislativo (fare le leggi), il potere esecutivo (farle eseguire) e il potere giudiziario (giudicarne i trasgressori). Condizione oggettiva per l'esercizio della libertà del cittadino è che questi tre poteri restino nettamente separati. Non solo. Nello Spirito delle Leggi, prendendo come esempio (buono e cattivo) i popoli antichi, dai greci ai romani giungendo sino alle nazioni orientali (così come farà Jean Jacques Rousseau nel Contratto Sociale), espone i modi migliori per governare, quali siano i governi più sani, quali gli atteggiamenti che si dovrebbero proibire, entrando in ogni particolare della società dell' epoca, dal ruolo dei governanti a quello del popolo.
Un caposaldo del pensiero politico in un'edizione splendida e fruibilissima. Ancora maledettamente attuale su alcuni punti
Meraviglioso! Non può mancare nella pripria biblioteca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore