L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
🌾Ispirata al romanzo di Deborah Ellis e tratta dal film di animazione di Nora Twomey, questa incantevole graphic novel racconta la storia di Parvana, undici anni, afghana. La bambina, come tutte le donne sotto il regime talebano, non è libera di girare da sola per il paese ma quando il padre viene arrestato si veste da uomo ed esce di casa, per provvedere alla sua famiglia che non ha più scorte di cibo e risparmi. 🌾È una storia molto toccante, che farebbe commuovere anche l’animo meno sensibile, una storia di indipendenza e libertà. Parvana, per salvare la sua famiglia, si ribella ad un regime che le nega tutto, sfidandolo con tanto coraggio, nonostante la sua giovane età. 🌾Ancora oggi molte donne si trovano ad affrontare una vita come quella di Parvana, un’esistenza privata di tutto e quasi senza un senso. Matrimoni combinati, minacce, conflitti e povertà. Una vita che non può esser chiamata vita. 🌾In questa graphic novel spesso sono le immagini a parlare, con colori cupi e freddi, alcune vicende sono poco approfondite infatti guarderò il film d’animazione per cogliere al meglio ogni dettaglio di questa storia straziante ma che ci porta a riflettere su una condizione della donna che, lontana dalla nostra, esiste tutt’oggi ed è giusto combattere.
Sotto il burqa è una graphic novel veramente toccante, tratta dal film di animazione di Nora Twomey e ispirata al romanzo di Deborah Ellis. Io devo ancora guardare il film e leggere la serie dei romanzi di Deborah Ellis ma questa graphic novel mi ha conquistata. Dalla trama si apprende che Parvana è una bambina afghana di undici anni e che come tutte le donne sotto il regime talebano non è libera di girare sola. Quando il padre viene arrestato, Parvana si vestira da uomo e uscirà di casa per provvedere alla sua famiglia. La storia è breve ma toccante basata sulla dura vita di molte donne e purtroppo ancora reale. La sensazione che ho provato a leggere questa storia è stata come quella di un pugno sullo stomaco e tanta tristezza sulle dure condizioni delle donne. Privazioni e diritti negati ma anche coraggio e speranza, sono gli ingredienti di questa storia. La lotta per la liberà è vissuta con determinazione da Parvana, viene mostrato pagina per pagina. Le illustrazioni rendono la storia bellissima e la arricchiscono. Leggendo la graphic novel, sono curiosa di guardare il film e leggere la serie dei libri di Debora Ellis pur sapendo che non si tratterà affatto di una lettura leggera. Per concludere, consiglio questa graphic novel per la storia toccante che racconta per iniziare ad approcciarvi alla serie di Debora Ellis. Può esser letta a qualsiasi età perché fa riflettere su diversi temi importanti ed è un inno alla libertà.
«Alza le tue parole, non la voce. È la pioggia che fa crescere i fiori non il tuono.» Le appena citate parole del poeta persiano Jalāl al-Dīn Muḥammad Rūmī (1207-1273), che posano indelebili su di una pagina di "Sotto il burqa", credo raccolgano con tutta la loro umanità l'essenza di questa graphic novel. Un messaggio di coraggiosa speranza che, di giorno in giorno, si intona alla perfezione con i colori cupi e allo stesso tempo abbaglianti che è possibile ritrovare con la visione de "I racconti di Parvana" (2017) di Nora Twomey, ispirato a sua volta agli scritti di Deborah Ellis.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore