L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro che descrive bene l'aspetto psicologico della guerra (vissuta dall'autore stesso). C'è molta meno azione di quello che ci si aspetterebbe in libri "made in USA", ma si ha un'idea più autentica di quello che è la guerra. Il libro dà un'idea molto buona della psicologia di chi è mandato a combattere senza tuttavia cadere in quella lamentosa commiserazione che spesso si trova in altre opere.
Il romanzo parte molto lentamente descrivendo ogni minima azione "pratica" i personaggi compiono per prepararsi allo sbarco, senza sondare particolarmente i loro animi (addirittura meno di quanto succedesse nel film) e senza mai venire meno a questa dovizia di particolari, noiosi, atroci, scabrosi, eccitanti, conduce il lettore fin nel cuore della battaglia, dove ognuno si troverà trasformato da quello che l'autore chiama "torpore da combattimento". Non ci sono digressioni psicologiche, nessuna filosofia, solo le crude situazioni che i soldati si trovano ad affrontare e le loro reazioni, estremamente sanguigne. Così, mentre mentre quei ragazzi vengono mandati al massacro (sia loro che dei loro nemici) come agnelli e la loro menti si assuefano e si anestetizzano, con estrema naturalezza, all'idea della morte e delle uccisioni (così permangono anche a battaglia conclusa quqando sono ormai reimbarcati per le retrovie, per il periodo di riposo), il lettore si trova a chiedersi, o almeno questo è quanto è successo a me, se quella "bestia della guerra" che si scatena in ognuno di loro, non viva rintanata e ben nascosta anche nel proprio cuore, pronta a esplodere nel caso un giorno dovesse trovarsi in una situazione simile. In sostanza, il merito che attribuisco io a questo romanzo è quello di istillare nel lettore il dubbio che "non siamo esattamente quello che crediamo di essere", o almeno non solo; che ci sia qualcosa in fondo all'animo di ognuno, che nelle nostre tranquille vite da "civili" (...Borghesi? ...Borghesotti?) di cui neanche sospettiamo l'esistenza ma che nondimeno sarebbe in grado di sovvertire completamente, in una frazione di secondo, quell'ordine di valori, sensibilità e capacità di discernere il bene dal male, che molto faticosamente abbiamo imparato a conoscere e apprezzare nel corso degli anni.
Romanzo piu' psicologico che bellico. La fanno da padroni disillusione e cinismo. Serrata critica antimilitarista (altroché glorioso esercito degli Stati Uniti) ma soprattutto sulle bassezze raggiungibili dall'animo umano; inoltre introduce originali interpretazioni sul possibile significato sessuale da attribuire alla guerra. Si nota ampiamente che è stato scritto da chi ha vissuto tali esperienze! Da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore