L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Era il mio primo libro di Simenon, ma nonostante la fama dell'autore e il presupposto interessante, i personaggi e la storia non sono riusciti a prendermi particolarmente, facendomi impiegare abbastanza tempo per arrivare alla fine, comunque ben costruita, ma poco coinvolgente
I brulicanti sotterranei del lussuoso hotel Majestic,nel cuore di Parigi,con i suoi stretti corridoi e le anguste scalette di legno,fanno da scenario a questa nuova indagine del commissario. Proprio in questo formicaio di esseri umani si consuma il delitto di mrs Clark,ricca moglie di un industriale americano ospite dell'hotel. Toccherà al commissario Maigret dipanare la matassa che costituisce la complessa esistenza della defunta, un tempo entraineuse a Cannes ed ora rispettabile signora dalla vita agiata a Detroit perseguitata dal suo passato.Ciò che più ho apprezzato di questa trama è stata la capacità di Simenon,nonostante il cospicuo numero di personaggi,di rendere la trama dinamica e scorrevole ma al tempo stesso ricca di descrizioni meticolose e cambi di prospettiva. Gli avvertimenti e le ingerenze del giudice Bonneau non impediranno al tenace Maigret di trattare nel modo spiccio che gli è proprio i permalosi cittadini americani dalla lingua incomprensibile e di ricongiungere un bambino al suo vero padre. Un indagine avvincente e,forse ,anche la più umana che finora abbia letto del commissario Maigret.
Tra i settancinque romanzi che Georges Simenon ha dedicato a Maigret, " I sotterranei del Majestic " rappresentano senza dubbio un'eccellenza dal punto di vista letterario e nello stesso tempo la sintesi delle peculiarità del commissario dei commissari. L'instancabile poliziotto si trova ad indagare sulla misteriosa morte di una donna facoltosa trovata morta in uno spogliatoio del personale dell'albergo. Maigret conosce allora due mondi paralleli che si sfiorano e si respingono: quello della società altolocata e quello della servitù. Solo respirando l'aria del lusso e quella delle cucine il commissario riuscirà a risolvere uno dei casi più intricati della sua carriera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I sotterranei del Majestic
scheda di Bertini, M. L'Indice del 1999, n. 02
(M.B.)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore