L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo strano omicidio di un manager di sinistra - un ossimoro storico che ben sintetizza il romanzo - ritrovato cadavere con uno slip di donna nelle tasche, spinge la moglie incredula a dare l'incarico di investigare sull'accaduto al detective privato Pepe Carvalho, personaggio principale dei romanzi di Montalban. In realtà l’indagine è solo un pretesto usato dallo scrittore per analizzare lucidamente la situazione in Spagna nell'immediato periodo del post franchismo; il giallo passa quindi in secondo piano per dare spazio a un saggio di economia-politica che investiga sui subdoli intrecci tra alta finanza e politica passando in rassegna gli esponenti dei vari spiegamenti di forze e il loro trasformismo alla soglia del periodo di crisi immediatamente successivo alla morte di Franco. "Tutto cambia affinché nulla cambi" sembra essere il leitmotiv delle classi dominanti spagnole che perpetuano il loro status attraverso l'economia e la capacità di adattarsi camaleonticamente alla politica o alla cultura del potere. Montalban punta il dito contro gli esponenti della sinistra spagnola, sia coloro che coltivavano ideali completamente scollegati dalla realtà; sia coloro che, delusi dall'esito negativo della guerra civile, approdarono a posizioni nichilistiche; infine contro coloro che sfruttando il partito per i propri interessi personali vivevano nel lusso coltivando il proprio orticello in barba alla collettività! Così tra interrogatori degli amici del manager, gustose ricette di cucina spagnola di cui Carvalho è esperto, pestaggi serali da parte delle Forze dell'Ordine e particolari piccanti dei rapporti del detective con la sua donna, si arriva al finale e più di aver letto un giallo si ha la sensazione di aver fatto una chiacchierata su un periodo di storia spagnola. Il libro è del 1977 ma il suo contenuto è quanto mai attuale con tanto di menzione d'onore per gli Agnelli di casa nostra.
Lento, lento e davvero poco intrigante! non convengo con tutti quei 5....non ho visto l'ora di finirlo! noioso...sconsigliato!
Qui stiamo parlando di Pepe Carvalho. Non di Robert Langdon e simili. Questo è un giallo per palati fini. A voler essere sinceri, forse non è nemmeno un giallo. Carvalho in nessuno delle sue avventure si alzerà dalla sedia puntando in dito e pronunciado le fatidiche parole: TU SEI IL COLPEVOLE. No, lui non lo farà mai. C'è del marcio insito in questo mondo e lui, come qualsiasi altra persona, non è un eroe. Si limita a sopravvivere, accompagnato dai personaggi secondari meno secondari che io abbia mai incontrato in un romanzo. Come non affezionarsi a Biscuter, il piccolo sgorbietto che corre avanti e indietro facendo brum brum con la bocca, come non innamorarsi di Charo, la puttana innamorata. E poi c'è Carvalho: uno che brucia i libri, ex rosso rivoluzionario, ex agente della cia, uno che preferisce la gstronomia alla letteratura piena di bugie. In quest'avventura avrà a che fare con uno scandalo sulla carta non alla sua portata. L'omicidio di un manager, tanto in gamba quanto amante delle donne (nella peggior accezione del termine), di una delle più grandi multinazionali del mondo. E sullo sfondo, una Barcellona che si è appena liberata dell'incubo Franchista, con tutte le conseguenze del caso, rivolte cittadine, perdita di identità nazionale, in un clima perfetto per le grandi potenze economiche, che affondano le loro grinfie in politica controllando un intera nazione. Imperdibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore