L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Band nasce a Manchester, in Inghilterra, nel 1982, grazie a un'idea del chitarrista e giornalista musicale Johnny Marr, che propone a Morrissey (nome d'arte di Steven Patrick Morrissey) di formare con lui un gruppo. La formazione comprendeva, inoltre, il bassista Andy Rourke, compagno di scuola di Marr, e il batterista Mike Joyce, unico ad avere avuto precedenti esperienze musicali. Soprattutto la chitarra di Marr e la voce lamentosa, assai caratteristica, di Morrissey, insieme ai testi originali e densi di un'ironia dolente, scritti da quest'ultimo, catalizzano sulla Band un'attenzione crescente, fino a far conquistare loro una popolarità "di nicchia", molto meno effimera di quella riservata ad altri gruppi in quegli anni. Nel Febbraio del 1984, nonostante lo scarso successo commerciale ottenuto dai primi singoli, forte di un nucleo di fan piuttosto cospicuo e fedele, il gruppo è ormai pronto per il lancio dell'attesissimo primo album, semplicemente intitolato "The Smiths", che raggiunge la seconda posizione nella classifica inglese. Il disco è caratterizzato da atmosfere cupe, di cui il brano "Still Ill" rappresenta un esempio alquanto significativo. Altrettanto chiari sono i riferimenti di Morrissey alla letteratura e alle icone della cultura popolare. Il fascino esercitato da personaggi del calibro di Alain Delon, James Dean e Oscar Wilde è evidente anche nei testi delle canzoni (per esempio il titolo del brano "Pretty Girls Make Graves" è tratto da Jack Kerouac). Quest'aspetto incoraggiò molti giovani, già inclini alla lettura, ad appassionarsi alla Band. Sia "Reel Around The Fountain" («Girotondo attorno alla fontana») che "The Hand That Rocks The Cradle" («la mano che dondola la culla») dettero invece adito a numerose controversie. Il disco contiene altri brani memorabili come "Pretty Girls Make Graves", "This Charming Man", "Hand In Glove" e "What Difference Does It Make?", che attestano tutta la grandezza del gruppo. Un classico degli anni '80, per contenuto musicale molto valido e peculiare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore