L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2006
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un breve racconto molto particolare. Magari, non è il mio genere. Era sotto le mie aspettative. È una lettura filosofica e drammatica. È probabile che negli anni 40 del XX secolo era molto apprezzato dai lettori, ma adesso ci sono tante opere letterarie più attuali.
Racconto brevissimo che diffonde la forza della resistenza.
Racconto breve, ricco di simboli e immagini poetiche, che mette in scena il silenzio come forma di resistenza all'occupazione nazista della Francia. Breve perché la stampa clandestina, la carenza di carta, la difficoltà di diffusione, non favorivano la pubblicazione di opere voluminose. Ma anche perchè le forme letterarie brevi contrastano con la facilità di parola della propaganda. E quindi la chiarezza, la misura, lo stile spoglio sembrano opporsi alla violenza verbale propagandistica. Vercors gioca sul non detto, di qui un grande potere di suggestione: la sua scrittura riesce a porre il lettore di fronte al silenzio della riflessione e lo obbliga ad osservare i gesti, gli sguardi, gli atteggiamenti dei personaggi che sono più eloquenti delle parole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore