L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
scheda di Sergi, G., L'Indice 1997, n. 6
Rinunciamo troppo spesso a "osservare quello strano spazio che si trova 'tra' le cose, quello che mettendo in contatto separa, o, forse, separando mette in contatto, persone, cose, culture, identità, spazi fra loro differenti". Con qualche virgola in meno questo passo sarebbe perfetto per spiegare non solo i contenuti ma anche le tesi di un libro dalla forma ineguale (molte pagine sono davvero ben scritte), che ha la rara capacità di rendere oggetto di bilancio e di sintesi un argomento non familiare alla cultura corrente. La frontiera che non è solo "verso" ma è anche "contro... qualcosa o qualcuno", il confine come "separazione fra spazi contigui" (un limite "comune", quindi pacifico) sono qui sottratti alla loro frequente sorte di sinonimi, ma solo per riflettere con maggiore chiarezza sullo "spazio" che corrisponde ai due concetti: ciò che "sta nel mezzo" più che una linea netta; un prodotto di elaborazioni mentali variabili più che un dato (geografico, politico, psicologico, etnico) immutabile. È un libro che aiuta a organizzare categorie interpretative nei campi più diversi: dalla politica alla salute, dall'urbanistica alla prossemica, dalla cultura alla quotidianità. La storia fornisce ovviamente un supporto importante alla relativizzazione del concetto: perché solo i confini "naturali" ne escono con qualche carattere di possibile permanenza (anche se Zanini polemizza, giustamente, con l'idea ottocentesca di confine naturale non permeabile). La formazione dell'autore è ai confini (appunto) fra architettura e filosofia, ma almeno i classici della storia del tema risultano in bibliografia, apprezzabile come la simpatia per chi, una volta costruite le coordinate mentali degli spazi, non si colloca al loro centro ma opera ai loro margini.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore