L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro importante: sempre attuale, ricco di riflessioni umane sull'umano, le sue contraddizioni e zone d'ombra. Ricostruendo la storia della vita sulla Terra, dalla prospettiva aliena ma mai alienata, la Lessing intesse una vicenda corale e profonda.
Il libro, tale solo per la forma, non è un romanzo ma una serie di racconti senza ne capo ne coda. Non è un libro di fantascienza né distopico. Tantomeno un testo sociologico e ancor meno storico. L'idea parziale di descrivere, dal punto di vista alieno, in modo molto molto superficiale le vicende del nostro pianeta, è interessante ma per niente sfruttata. La cosa che meno apprezzo quando leggo una storia è accorgermi che questa non ha assolutamente nessun appiglio alla realtà, non mi dice niente di nuovo, non mi offre una soluzione, non c'è assolutamente il minimo studio dietro di essa ma si tratta soltanto di una serie di considerazioni personali (che vanno bene ci mancherebbe) ma non scrivi un libro con le sole tue considerazioni, a meno che tu non scriva un saggio, ma in quel caso sarebbe pieno di dati collegati alla realtà e complessi ragionamenti. per di più sono completamente campate in aria ( questo va meno bene). I giganti ci sono anche nella Bibbia... si ma solo questo non basta, anche Gulliver era un gigante. I racconti sono relazioni di entità provenienti da altri mondi che, avrebbero dovuto tenere sotto controllo la Terra... e fin qui... c'è il solito pianeta cattivo che non si capisce perché sia cattivo, e sopratutto non si spiega perché, se questi alieni erano talmente avanti rispetto a noi, hanno potuto lasciarsi scappare di mano tutto quanto. Ah giusto, perché c'è il pianeta cattivo....bah. Da una donna, visto anche che ce ne sono molto poche così importanti, mi aspettavo parecchio di meglio. Avrei voluto un romanzo, intanto. Poi che fosse appassionato, ben scritto, intelligente e coraggioso. Niente di tutto questo.
Certo la Lessing non è autrice che ha scritto per cercare facili consensi. Il lettore non viene aiutato neanche da una minima scansione in capitoli, la prosa scelta è volutamente, ove necessario, burocraticamente prolissa, ma anche in grado di cambi improvvisi passando, tramite la forma del diario, alla prima persona, ed adeguandosi al personaggio. Un atto di denuncia nei confronti dell'uomo bianco, una premessa dai contorni fantastici (ma non fantascientifici) che sfocia in testimonianza, in saggio, in freddo resoconto formale. Un testo di non facile lettura in conclusione, non complicato come può esserlo un manuale tecnico o l'Ulisse, ma che impegna assai, anche in termini temporali. I pregi si digeriscono a fatica ultimata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore