L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un libro che non può essere definito "divulgativo". Solo per appassionati di cosmologia che vogliono farsi un ripassino. E' un bel libro ma troppo complesso per i non addetti ai lavori o per chi non a dimestichezza con la fisica eo per coloro che si affacciano alla cosmologia. Difficile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vita delle stelle, dalla loro formazione fino ai possibili modi che hanno per morire, viene descritta con estremo garbo; inusuale ma estremamente interessante è poi il capitolo sulle illusioni dello spazio, in cui viene dimostrato come, in astronomia, non sempre ci si possa fidare di ciò che mostrano le immagini. Molta attenzione viene inoltre dedicata ai cosiddetti "problemi aperti", e in particolare alla questione della materia oscura. Vengono trattati, nel testo, argomenti tradizionalmente ostici, quali la meccanica quantistica e la teoria della relatività generale; grazie però al linguaggio semplice ma curato nei dettagli, ogni dubbio che insorge durante la lettura viene prontamente chiarito dopo poche righe. I diversi capitoli si succedono con una naturalezza tale da rendere la lettura fluida e i concetti facilmente assimilabili; esemplare, in questo senso, è il percorso logico che conduce alla descrizione di un buco nero. I richiami fra le diverse parti del testo sono puntualmente presenti quando necessario; questi ultimi risultano particolarmente utili per fissare i concetti e cogliere la trasversalità di alcune tematiche fra cui, ad esempio, le proprietà della luce e la fisica delle particelle. Per finire, non si può non notare l'affetto con cui l'autore, di tanto in tanto, compie divertenti incursioni nella mitologia indiana. Forse è vero che soltanto la matematica permette di comprendere appieno determinate sottigliezze; è però innegabile che il lavoro di Jayant Vishnu Narlikar consenta a chiunque di godere della profonda bellezza insita in ciascuna di quelle che lui ha scelto, fra le tante possibili, come sette meraviglie dell'universo.
Eva Filoramo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore