L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,71 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è un romanzo che va ascoltato, annusato, compreso.... Arriva a tutti i cinque sensi e li stimola. L'autrice ha una splendida ed armoniosa scrittura: in alcuni momenti mi è sembrato di essere a Parigi, in altri ho sentito i profumi descritti. Bellissimo !
Mi piace molto la scrittura di Cristina Caboni, ma il personaggio di Elena non è uno di quelli che mi è entrato nel cuore. Parto con il dire che avevo erroneamente letto prima “Il profumo sa chi sei”, il libro successivo a questo che racconta la seconda parte della vita di Elena, e non è proprio una gran cosa sapere il finale quando devi ancora conoscere tutto l’antefatto. Detto ciò, ho trovato la storia a tratti lenta. Mi trovo d’accordo su due considerazioni fatte dall’autrice alla fine del libro. La prima sul rapporto Elena-Cail. La prima cosa che li unisce è l’istinto, qualcosa di magico e illogico. Entrambi sentono il bisogno di guardarsi, di stare vicini, di trovare istanti di felicità. Non è qualcosa di spiegabile, nasce dalla più totale irrazionalità. È un riconoscersi di anime affini, un piacersi e desiderarsi. “Questo mistero per me è l’amore. L’amore poi ha il grande potere di smuovere ogni cosa, è sostanzialmente il più straordinario motore che esista. Per amore si prende in considerazione ciò che prima era inaccettabile. E cambiare la propria prospettiva può aiutare a comprendere gli altri, e ad accettare sé stessi. Gli occhi dell’amore possono tutto. Il resto viene dopo.” La seconda riguarda il modo di affrontare la vita. Nonostante le sofferenze e le delusioni, ingannare se stessi rinnegando la propria esperienza e il proprio passato non è un buon modo di essere felici. “Noi siamo fatti anche di cuore, anima e radici, non basta essere solo razionali. Viviamo in una società che punta molto all’apparenza, trascurando la sostanza. Abbiamo standard che ci allontanano dalla nostra individualità, che invece è la nostra ricchezza più grande. La cosa più bella che possa accadere a una persona è essere sé stessa. Ritrovarsi, riconoscersi e accettarsi è un buon inizio per essere felici.” Ora andrò alla ricerca di libri più impegnativi e più coinvolgenti emotivamente!
Ho lasciato per tanto tempo questo libro parcheggiato nella mia libreria, posticipandone la lettura, forse perché non amo particolarmente la narrativa italiana: spesso ha deluso le mie aspettative o forse sono semplicemente io che mi aspetto tanto ed irrimediabilmente resto delusa... Ad ogni modo, ho deciso di leggerlo e ne sono rimasta estasiata. Certo, la storia è semplice, ma non banale (se fosse stata banale non mi avrebbe emozionata come ha fatto) non è una lettura impegnata e forse per questo l’ho apprezzata davvero tanto. Lo stile di scrittura della Caboni è fluido, molto comprensibile ed ha la particolarità di “far sentire” le cose che descrive... più di una volta mi è parso di sentirli, quei profumi... più di una volta lo stile narrativo mi ha portata a Parigi, con i suoi odori, con il venditore di stampe e la “vie en rose” di sottofondo...gli odori dei bistrot e della pasticceria francese ( i macarons!!!) In particolare mi è rimasto impresso un periodo del libro:”...alle sue spalle una lieve brezza portava con sé il profumo di Firenze, sapeva di tegole cotte al sole, di sogni e tradizione, di amori sussurrati e di speranza....” Una bella e piacevole lettura, che mi ha fatto scoprire una autrice italiana molto molto brava e ho notato dalle classifiche anche molto apprezzata. Bello, bello, bello, e complimenti a Cristina Caboni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore