L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dal racconto capolavoro "Il pozzo di San Patrizio" (5 stelle solo per questa gemma): "E, giù giù, da questo fondo principia ad alzarsi in visibili volute un'orrida fumea biancastra: il cuore del mostro vapora, .... E sempre più si fa funesta l'aria e luttuosa la già incerta luce, sempre più s'abbuia la concava parete di fronte, mucida, marcia. Poi gli stessi muschi restano indietro, neppure questi abitatori d'avelli osano spingersi sin lì. .... Ebbene, io affermo che il pozzo di San Patrizio, se non stesso orgoglioso, è però dell'orgoglio la figura più fedele, ed è comunque cosa d'inferno". Una sublime atmosfera angosciosa resa ancor più efficace da una prosa musicale e poetica, come parole in sequenza che "suonano" melodie d'arpa antica, sfumature linguistiche preziosissime che abbiamo da tempo perduto e dimenticato, come se l'eleganza della forma, nella finta letteratura contemporanea, anche quella fantastica, non avesse più nessuna importanza...
raccolta di articoli, veri frammenti di vita della provincia italiana degli anni '50. Il tono è alquanto grottesco, annoiato, beffardo, a volte divertente e spesso amaro e graffiante. Questa raccolta contiene però una vera chicca, che stranamente non non venne inserita da Calvino nella sua celebre antologia landolfiana "Le più belle pagine", ossia "Il pozzo di San Patrizio", capolavoro inquietante d'atmosfera e stile, magnifica la descrizione del famoso pozzo di Orvieto (se non ricordo male) e meravigliose le cupe speculazioni intellettuali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore