L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Promo attive (0)
Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Categoria 8+
Un romanzo ironico e commovente, che racconta la forza dell'amicizia come chiave per affrontare le verità più difficili. Perché nella vita, come negli scacchi, si può sempre ricominciare.
Passiamo il resto della notte a guardare le stelle cadenti. Poi gli dico che ho bisogno di lui. Anche di giorno. Tutti i giorni. E un giorno soprattutto: il 20 settembre. E gli spiego il perché. Gli dico tutta la verità. Anzi di più, gli spiego la "vera verità". Perché io odio dire le bugie.
Tito vive sul lago d'Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l'universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto – ma proprio tutto – in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione...
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Denso di contenuti e di emozioni belle! Mentre gli scacchi dirigono la narrazione, sullo sfondo ci sono l'astrofisica e la matematica: i genitori di Tito, il protagonista, sono entrambi astrofisici, ma il dodicenne è un appassionato di matematica e, traducendo quanto succede intorno a lui e dentro di lui in termini matematici, gli sembra di riuscire ad affrontare meglio tutto. Una storia simpatica e istruttiva, pensata per i ragazzi, ma che ha molto da dire anche agli adulti (come sempre succede con i libri scritti per i più piccoli).
Abbiamo provato a leggere il libro sia io che i miei figli purtroppo non siamo riusciti ad arrivare neanche alla metà del libro...i miei ragazzi ( veramente accaniti lettori ) non sono riusciti ad essere coinvolti nella storia e sinceramente anch'io ho captato un che di dejavu' . Mi spiace ma un libro dovrebbe interessare dall'inizio alla fine.. alle volte persino riuscire a farti passare le notti in bianco per proseguire a leggerlo.
"É questa la sua magia. Ogni volta che aggiusta, qualcosa avanza: un frammento, una rotella, una briciola. Eppure, quello che ha aggiustato funziona meglio di prima." Questo libro è eccezionale, così come tutti i libri di Barbaglia. Non mi era mai successo di leggere e sorridere a ogni pagina. Leggerlo significa fare un tuffo nella meraviglia, guardare il mondo attraverso il filtro delle parole. In questo libro la scienza e gli scacchi sono i paracadute di un bambino di 12 anni, Tito, che riesce così ad atterrare nel mondo improvvisamente svuotato dalla morte della madre. Ogni pagina è poesia, commuove, tocca il cuore, lascia senza parole per la delicatezza e l'originalità con cui l'autore attira il lettore, proprio come in una partita a scacchi: mossa dopo mossa, ogni pezzo degli scacchi gioca il proprio ruolo, avvolto dalla magia che soltanto i giochi di parole di Barbaglia sanno regalare. Grazie a Vichi e a Nonno Ingranaggio, il piano per aiutare il padre di Tito in depressione prende forma. Non si riesce a smettere di leggerlo, perché del piano il lettore non sa nulla fino alla fine. I messaggi che manda sono stupendi: è un libro per ragazzi, ma sa fare tornare bambini anche gli adulti e questo è, secondo me, ciò che dovrebbe fare la letteratura per i piccini. E poi alla fine... una sorpresa. Una finale speciale, inaspettato. Vorrei dire molto di più, ma ogni cosa sarebbe uno spoiler, perché anche le più piccole perle di questa storia sono parti fondamentali del piano che guidano i personaggi verso l'obiettivo finale. "Il futuro arriva, è davvero l'unica cosa che sa fare. E quando arriva, anche se lo aspetti da sempre, ti stupisce." Sapevo che questo libro sarebbe stato meraviglioso, perché ho letto tutti i libri di questo autore e li ho amati tutti. Eppure mi ha stupito perché è ancora più bello di quanto potessi immaginare. Alla fine, in fondo, Nonno Ingranaggio ha aggiustato anche me, facendomi avanzare un pezzo che terrò stretto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore