L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per chi ha letto le precedenti pubblicazioni dell'autore, a tratti può sembrare ripetitvo con quest'ultime, tuttavia presenta ottime analisi e una buona quantità d'informazioni. Il ramo è prettamente economico, e ogni sotto ordine, da quello morale a quello ecologico, gira prettamemte sotto questo aspetto, né si fa minimante piegare da questi, il che è un bene, seppure a tratti eccessivamente ideologico, ma data l'occupazione e la formazione dello studioso, nemmeno potrà meravigliarci. Ne consegue che per quanto semplificato, necessita di un minimo di teoria sulle politiche e regolamentazioni economiche oltre che di macro-economia. Ma nulla di specialistico. Olistico e multidisciplanare sufficientemente. Un difetto? Spesso pare si trattenga nel fare esempi con nomi, episodi, dati e quant'altro a questi inerenti, generalizzando così alcuni episodi e fatti al solo scopo di fornire sì alcuni esempi, ma spersonoficandoli e innacquandoli. Tuttavia, come stesso l'autore fa intendere, o per conflitto d'interessi o per non incappare in qualche accusa diffamatoria, preferisce un profilo basso al fine di non sgambettare nessuno, ma perdendo così autorevolezza e l'ambizione a cui la stessa opera tenderebbe: un pianeta saccheggiato, ma "da chi" spesso viene omesso dal nero su bianco. Infine, le stesse sue posizioni vanno calibrate: pur riconoscendone l'autorità in materia, alcuni istituzioni stesse da lui condotte o rappresentate nel volume "luccicano" più del dovuto, senza mai farsi carico di errori e quant'altro. Concludendo: rimane una buona lettura, con una traduzione fluida e pertinente. Qualitativamente la broussura è buona, tuttavia ha poco da distinguersi dalla collana economica della casa, nella quale vengono ospitate altre tre sue pubblicazioni con un prezzo decisamente inferiore, sicché il prezzo di copertina è sin troppo eccessivo.
Questo saggio è interessante e fa capire molti meccanismi economici legati all'ambiente naturale, tuttavia si focalizza quasi esclusivamente sulle risorse del sottosuolo e in particolare sul petrolio. L'autore è troppo indulgente verso l'energia nucleare e gli alimenti OGM e, personalmente, trovo odiosa la definizione "ambientalismo romantico". Il saggio ha uno stampo troppo economico e per niente filosofico e mi pare che anche i migliori economisti non sanno che pesci pigliare per uscire dall'attuale crisi economica. In tutto il libro non c'è un solo cenno sulla risorsa preziosa dell'acqua dolce e sul principio che ogni bene prodotto debba essere predisposto in modo da essere riciclato dopo l'uso. Credo che occorrerebbe anche un ponderato e responsabile controllo demograrfico per non mettere al mondo bambini e bambine destinati a soffire la fame e la povertà. Sono d'accordo invece con l'autore che internet ha avvicinato i cittadini di tutto il mondo e li rende più consapevoli di problemi quali le eccessive emissioni di anidride carbonica e del surriscaldamento globale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore